Termovalorizzatore: Rocca e D’Amato: “Va fatto”. Su ubicazione alle porte dei Castelli dito puntato contro Gualtieri
Pubblicato: Mercoledì, 18 Gennaio 2023 - Redazione politicaROMA (politica) - I leader delle rispettive coalizioni lo hanno dichiarato apertamente nelle scorse ore ai microfoni di Radio24
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
I due principali candidati alla presidenza della Regione Lazio, Alessio D’Amato per il centrosinistra e Francesco Rocca per il centrodestra, sono d’accordo sul termovalorizzatore: “Va fatto”. I leader delle rispettive coalizioni lo hanno dichiarato apertamente nelle scorse ore ai microfoni di Radio24 nel nome della “chiusura del ciclo dei rifiuti”. La questione non è affatto marginale, visto e considerato che l’inceneritore ha fatto deflagrare il campo largo costituito da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle con quest’ultimo assolutamente contrario alla realizzazione dell’impianto. La vicenda interessa da vicino anche i Castelli Romani, che pullulano di candidati consiglieri regionali.
LEGGI Elezioni | Verso la Regione Lazio la carica dei candidati dai Castelli romani
Il termovalorizzatore, infatti, dovrebbe essere ubicato a Santa Palomba in un terreno decisamente più vicino ai centri abitati di Albano Laziale, Ardea, Ariccia e Pomezia che al territorio della Capitale. I cittadini castellani legittimamente preoccupati dall’ ipotetico impianto, che brucerà la bellezza di seicentomila tonnellate di rifiuti all’anno, attendono rassicurazioni concrete dai candidati governatori. Questi ultimi hanno puntato il dito contro il Campidoglio sul tema. Francesco Rocca ha espresso “fortissime riserve sull’ubicazione scelta dal sindaco Gualtieri, che penalizza un territorio meta di pellegrinaggi internazionali verso il Santuario del Divino Amore con campagna romana e strade storiche circostanti tutelate". Alessio D’Amato, sempre a Radio24, ha sottolineato che “il termovalorizzatore è un'opera commissariata, il commissario è il sindaco Roberto Gualtieri […] Non spetta alla Regione decidere la collocazione del termovalorizzatore".