"Frascati bella, cuore mio". Il bilacio di fine anno della sindaca Sbardella

Pubblicato: Domenica, 01 Gennaio 2023 - redazione politica

maggioranza frascati8 ilmamilioFRASCATI (politica) - Un lungo intervento per rivendicare i risultati raggiunti e per guardare al futuro

ilmamilio.it - nota Facebook

"È passato da poco un anno dal nostro insediamento e con l'occasione abbiamo voluto condividere con i nostri concittadini un piccolo report di quanto fatto da novembre 2021 a novembre 2022. Un anno, quello che sta per terminare, che si è aperto con la dichiarazione di dissesto finanziario del nostro comune (7 febbraio) e si è concluso con il parere favorevole del Ministero dell'Interno alla nostra ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato (14 dicembre)", inizia così il lungo intervento di fine anno della sindaca di Frascati Francesca Sbardella.
Nel mentre tanti piccoli e grandi traguardi raggiunti: siamo riusciti, anche grazie ai controlli più capillari e a una maggiore sensibilizzazione, ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata passando in pochi mesi dal 54% di marzo al 61% di settembre; abbiamo prestato attenzione alle piccole manutenzioni e ai piccoli servizi per i quartieri che chiedevano attenzione da tanto tempo, penso per esempio al ripristino dell'illuminazione nella zona di via Venturini/via della Sorgente al buio dal 2016, al nuovo selciato del marciapiede di Via Vittorio Veneto, fino alla semplice fontanella a piazza delle Cisternole tanto attesa da chi la frequenta.judo frascati ilmamilio
Pur nelle difficoltà economiche, che ci hanno portato a scelte difficili, non abbiamo mai voluto far mancare l'attenzione per i più fragili e, grazie a risorse dedicate, abbiamo contribuito alle spese di famiglie in difficoltà così come abbiamo messo in campo progetti a favore del benessere dei minori e per il contrasto alla povertà educativa.
Abbiamo dato nuove regole, più stringenti, più severe e abbiamo messo più attenzione nel controllo di chi non le rispetta, perché vogliamo una città sicura e rispettosa, dove chi vive e lavora bene deve continuare a poter vivere e lavorare bene, mentre chi non lo fa non deve trovare spazio.mercatini frascati ilmamilio
Le nostre eccellenze sono state sempre più valorizzate: Scienza, enogastronomia, associazioni culturali sono state al centro di una politica di integrazione e condivisione, perché abbiamo capito che, se facciamo rete, non ci ferma nessuno! E questo vale anche per i vari progetti di partecipazione e di amministrazione condivisa che sono stati messi (e saranno messi ancora nei prossimi mesi) in campo.
È stato anche un anno di grandi finanziamenti presi, che nei prossimi anni ci restituiranno una Frascati rigenerata: le piscine comunali, il nuovo stadio di Rugby, il palazzo di via Felice Ferri più sicuro e moderno, il Mattatoio comunale da luogo di morte a luogo di cultura, i nuovi viali di Villa Torlonia, la palestra alla scuola Tudisco, solo per citarne alcuni, che si accompagnano ai progetti del PinQua che vanno avanti.
I problemi non sono mancati, certo, tanti sono i no che abbiamo dovuto dire e tanti gli impegni che non abbiamo potuto ancora mantenere. Ma continueremo a lavorare, con la passione e la determinazione che ci contraddistingue, per trovare soluzioni e amministrare con cura questa città. La cura, è proprio questa che fa la differenza.
Tutto quello che è stato fatto non sarebbe stato possibile senza una squadra così bella, che non mi stanco mai di ringraziare. Grazie Franco D'Uffizi, Matteo Filipponi, Claudio Cerroni, Dario De Santis, Marianna Mercuri, Alessio Ducci, Riccardo Tomei, Antonella Ratini, Rebeca Fioranelli, Enrico Maggi, Sergio Carlini, Selene Cerroni, PAOLA GIZZI - Consigliere comunale di Frascati, Michele Arganini e Corrado Spagnoli perché ci siete sempre stati e non avete mai mollato neanche nei momenti più complicati, ma vi siete rimboccati le maniche e avete lavorato con ancora più determinazione. Siete la mia forza, ragazzi! colline nuoto6 ilmamilio
Grazie ovviamente anche ai delegati esterni che lavorano spesso nell'ombra e senza grandi mezzi, ma portano grandi risultati per la nostra città. E grazie alle forze politiche che non hanno mai smesso di far sentire il loro sostegno.
Un forte sentimento di gratitudine mi lega anche al personale comunale e sts, donne e uomini spesso bistrattati, ma che lavorano con impegno e professionalità, pur nelle tantissime difficoltà quotidiane.
Ma il GRAZIE più grande va a tutti i nostri concittadini, per il sostegno, per la pazienza, per la comprensione e per l'immenso amore che condividiamo per la nostra difficile ma meravigliosa città.
Frascati bella, cuore mio".