Un Natale deludente per i commercianti di Frascati. Pochi i soddisfatti
Pubblicato: Mercoledì, 28 Dicembre 2022 - Remo SabatiniFRASCATI (attualità) - Si attendevano le festività per risollevare i conti dopo i mesi di aumenti alle stelle: il piatto piange
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Un periodo atteso tutto l'anno per risanare i bilanci e per prepararsi alla stagione dei saldi. Come da tradizione, le settimane del periodo natalizio rappresentano un momento decisivo per il commercio locale, a partire dalle piccole attività a conduzione familiare fino ad arrivare ai gruppi della grande distribuzione.
Dopo il giorno di Natale inizia quindi il primo momento di riflessione sul giro d'affari legato alle feste, con l'appendice del Capodanno (che riguarda soprattutto il mondo della ristorazione) e dell'Epifania, festività riservata ormai ai più piccoli e che quindi non smuove grandi investimenti in termini di regali.
Da quanto sembra emergere dai primi commenti rilasciati da alcuni diretti interessati (con le chat dei commercianti che preferiscono non sbilanciarsi esageratamente), per il commercio frascatano si è trattato di un Natale a due facce. Alcune attività hanno ottenuto risultati nel complesso positivi, o comunque sono riuscite a difendersi di fronte al momento di grave crisi attraversato dal nostro paese a livello nazionale.
Altri esercizi invece hanno visto deluse le loro aspettative e non hanno raggiunto i risultati sperati.
Non va dimenticato che nell'attuale contesto storico, con i prezzi delle materie prime in aumento e con i costi delle bollette energetiche saliti alle stelle, per molti commercianti gli introiti natalizi rappresentavano una vera e propria ancora di salvezza. A chiudere in attivo questa prima fase sembrano essere stati gli esercizi in grado di offrire alla clientela una vasta scelta di prodotti, rispetto alle piccole attività con un'offerta e un magazzino ridotto. Così come ha contato molto il lavoro svolto da alcuni esercizi nella fidelizzazione del cliente, che si rivolge alla stessa attività commerciale in ogni momento dell'anno e che quindi anche a Natale ha trovato naturale rivolgersi al proprio negozio di fiducia.
E se gli stessi centri commerciali posti nelle vicinanze di Frascati si trovano ormai da tempo a vivere essi stessi un momento di grande difficoltà, non va dimenticato che una delle eredità del periodo pandemico riguarda l'abitudine acquisita da molti di fare i propri acquisti online.
Se prima dei vari lockdown e delle restrizioni pandemiche il problema poteva essere definito circoscritto, oggi, dopo quasi due anni di "cattività" casalinga, Amazon e altre aziende di e-commerce hanno monopolizzato il mercato dei regali natalizi (e non solo), con tutte le conseguenze del caso per la piccola distribuzione. Per cui possiamo dire che a poco sono valsi gli appelli delle Camere di commercio e di alcune forze politiche. La speranza di alcuni commercianti è che le prossime giornate diano un incremento al giro d'affari, in modo da potersi preparare in maniera adeguata ai prossimi saldi di fine stagione.