Grande partecipazione a presentazione Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili Castelli Romani e Litorale

Pubblicato: Mercoledì, 14 Dicembre 2022 - Redazione attualità

VELLETRI (attualità) - I lavori sono stati avviati dagli interventi degli autorevoli relatori rappresentanti le istituzioni del territorio

ilmamilio.it - nota stampa 

Grande entusiasmo e partecipazione lunedì 12 dicembre, presso il Tribunale di Velletri, all'evento di presentazione organizzato dal comitato promotore per l’’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dei Castelli Romani e del Litorale del circondario del Tribunale di Velletri. Si è registrato particolare interesse da parte dei professionisti che numerosi hanno riempito l'aula udienze del piano terra.  

LEGGI L’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili dei Castelli Romani e del Litorale si presenta

L’incontro ha avuto inizio con un minuto di silenzio dei partecipanti, che hanno espresso profondo cordoglio per la morte della dottoressa Nicoletta Golisano, rimasta uccisa nella folle strage di Fidene a Roma. La sparatoria ha registrato il ferimento e il successivo decesso anche di un’altra professionista Fabiana De Angelis, iscritta anch’ella all’ordine dei Commercialisti di Roma, a cui è andato il pensiero dei professionisti del circondario di Velletri. Il minuto di silenzio si è concluso con un grande e sentito applauso.

LEGGI Ordine Commercialisti Castelli Romani e Litorale: “Cordoglio per morte collega Golisano in strage Fidene”

I lavori sono stati avviati dagli interventi degli autorevoli relatori rappresentanti le istituzioni del territorio di Velletri. Ha preso quindi la parola il dottor Marcello Buscema (Presidente del Tribunale di Velletri) e ancora riecheggia nell’aula la domanda che il Presidente ha rivolto ai presenti all’inizio del suo intervento: “Perché solo ora l’Ordine”, infatti il territorio del circondario del Tribunale di Velletri per estensione, caratteristiche ha una sua identità e un Ordine territoriale può dare dignità alla professione attraverso il prestigio e l’autorevolezza che derivano dalla deontologia e dalla formazione dei suoi iscritti.

A seguire vi è stato l’intervento del Monsignor Stefano Russo (Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri – Segni), che ha ricordato l’Enciclica Rerum Novarum di Leone XIII (1891), con la quale la Chiesa Cattolica ha iniziato a parlare di Dottrina Sociale con la quale si enunciano principi piuttosto precisi e circostanziati, su problemi economico-sociali di attualità evidente ancora oggi quali lavoro e impresa, per cui la professione del commercialista è e deve essere di supporto.

Il dottor Giancarlo Amato (Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri), ha ribadito il ruolo fondamentale che potrà svolgere un Ordine professionale espressione del territorio.judo frascati ilmamilio

È intervenuto il dottor Fernando Caldiero (commissario straordinario Ordine dei Commercialisti del circondario del Tribunale di Velletri), che ha informato i presenti in merito alle procedure per la costituzione dell'albo e della convocazione dell'assemblea per eleggere gli organi dell'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del circondario di Velletri. Inoltre, ha fornito tutti i contatti (pec e mail) per consentire ad ogni iscritto di avere tutte le informazioni e comunicare direttamente con il commissario straordinario: posta ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In ordine alla pagina web sarà a breve attivo il sito dell’odcec di Velletri.

Infine, il commissario straordinario ha preannunciato che si coordinerà con il Presidente del Tribunale per istituire la sede dell'odcec presso il Tribunale di Velletri, al pari di quella dell'ordine degli avvocati.vivace11 22 ilmamilio

Vi è stato l'intervento del presidente avvocato Lia Simonetti (presidente dell’ordine degli avvocati di Velletri), che ha confermato il sostegno degli avvocati per il neo costituito ordine dei commercialisti. In particolare ha evidenziato la disponibilità di condividere il percorso avviato dal comitato promotore e ha auspicato una collaborazione paritaria per una attività interprofessionale capace di affrontare le complesse sfide che ci attendono e che potremmo sintetizzare in “fare rete per il territorio”.

A seguire si sono avuti gli interventi dei Sindaci dei Comuni del circondario di Velletri.colline nuoto6 ilmamilio

Il primo è stato quello del Sindaco Pocci di Velletri, ha preso la parola per primo in quanto Comune ospitante l’evento, che ha manifestato la disponibilità a collaborare con le istituzioni del territorio richiamando alcuni progetti in corso tra cui l’ampliamento del Tribunale di Velletri. Successivamente è stata la volta degli interventi degli altri Sindaci. Tutti hanno evidenziato l’importanza della presenza sul territorio di un ordine professionale che lavori insieme alle istituzioni per il territorio e con il territorio.freeTime1 ilmamilio

Infine, l’intervento del prof. Alfonso Di Carlo che ha portato i saluti del Magnifico Rettore dell’università degli studi di Roma Tor Vergata e ha manifestato la vicinanza e il supporto dell’ateneo per le iniziative del neo costituito ODCEC di Velletri nell’ambito del ruolo istituzionale e di principale riferimento accademico del territorio.

L’evento è stato condotto con professionalità e saggezza dalla rappresentante del comitato promotore e dell’adc di Velletri dott.ssa Fabiola Giorgi, che ha esteso alle autorità intervenute e a tutti i presenti i saluti della Presidente dell’adc nazionale dott.ssa Maria Pia Nucera.

mercatini frascati ilmamilio