8 dicembre, la Chiesa celebra l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Pubblicato: Giovedì, 08 Dicembre 2022 - redazione attualitàROMA (attualità) - La rubrica dei Santi celebrati dalla Chiesa
ilmamilio.it
Nel paradiso terrestre Dio Padre, nell'atto di scacciare Eva, preannunciò la nascita di una donna che avrebbe schiacciato la testa al serpente e avrebbe riparato i danni del primo peccato.
Gli avvenimenti dell'Antico Testamento erano esempio di quanto doveva realizzarsi nel Nuovo, così in molti è adombrata l'Immacolata: nel roveto ardente che arde e non si consuma; nel vello di Gedeone, ma specialmente nell'Albero di Jesse da cui doveva germogliare il fiore nazareno. Isaia, capitolo 11, versetto 1: «Un germoglio (naszar) spunterà dal tronco di Jesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici, su di Lui si poserà lo Spirito del Signore».
Fin dai primi tempi della Chiesa si è sempre venerata l'Immacolata Concezione di Maria, ma non era ancora un dogma. Il 2 febbraio 1849, il Pontefice Pio IX, ispirato da Dio e dalla Vergine, rispondendo alle insistenze dei vescovi e dei fedeli, inviò ai medesimi una lettera enciclica per domandare il parere di ciascuno riguardo all'Immacolata. La quasi totalità rispose esprimendo il desiderio vivissimo proprio e dei popoli, di veder presto proclamato quel dogma.
A questi voti Pio IX aggiunse la sua parola infallibile e l'8 dicembre 1854, alla presenza di tutta la corte pontificia e gran numero di vescovi e cardinali, definiva come dogma di fede la verità della Concezione Immacolata di Maria.