Grottaferrata | Caso "via Quattrucci": la delibera del cambio denominazione è del 2002. Chi l'ha riesumata?

Pubblicato: Lunedì, 05 Dicembre 2022 - redazione attualità

 delibera300 02 Grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Nelle scorse ore l'improvviso cambio con via Guido Carli e via Giovanni Spadolini prima del ritorno all'antico disposto dall'Amministrazione comunale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Vent'anni dopo qualcuno nelle stanze degli uffici di palazzo Consoli ha "riesumato" una delibera, la numero 300 del 10 dicembre 2002, dando eseguibilità a quanto disposto ed approvato dall'allora sindaco Angelo Viticchié e dagli assessori Luciano Vergati, Gianfilippo Coromaldi, Maurizio Chiappini e Maurizio Papi (assenti Alessandro Broccatelli e Vincenzo Antonelli).mercatini frascati ilmamilio

Il caso "via Quattrucci" inizia dunque ad assumere una connotazione ben precisa e se prima poteva esserci la sensazione che a promuovere l'intitolazione di una strada a Giovanni Spadolini potesse essere stato l'unico sindaco Repubblicano che Grottaferrata ricordi (Viticchié, alle ultime elezioni schierato con Andreotti), ora v'è la certezza che l'atto dispositivo risalga proprio all'epoca di quella Amministrazione comunale.

C'è da chiedersi, piuttosto, chi nei giorni scorsi abbia pensato di "riesumare" una delibera vecchia di 20 anni, senza dare alcuna comunicazione né al sindaco ed all'Amministrazione comunale né, tantomeno e soprattutto, ai cittadini interessati al cambio di denominazione.

E ancora: perché nessuno negli anni scorsi di era preoccupato di dare eseguibilità a quanto disposto dalla Giunta Viticchié?

LEGGI A Grottaferrata spuntano via Carli e via Spadolini, all'insaputa dei residenti di via Quattrucci. Che sono infuriatifreeTime1 ilmamilio

Se nei 2 giorni in cui le stradine si sono chiamate "via Carli" e "via Spadolini" fosse stato necessario l'intervento di un'ambulanza, dei vigili del fuoco o delle forze dell'ordine, quando avrebbero potuto trovare la destinazione della chiamata?

Un caso davvero strano e particolarmente grave (con una punta di amara ironia, però, va detto) che potrebbe essere, in realtà, una "polpetta avvelenata" servita da qualcuno al momento ignoto all'attuale Amministrazione?

vivace11 22 ilmamilio

I cittadini residenti nelle strade interessate al cambio si sono giustamente infuriati e rivolti al sindaco che, come riportato questa mattina, ha immediatamente disposto il ritorno alle vecchia denominazione delle stradine in oggetto. Ma la questione potrebbe non chiudersi qui e chissà che il problema da logistico-amministrativo non diventi politico.

LEGGI Grottaferrata | Via Quattrucci torna... via Quattrucci. Ripristinati i nomi delle stradine