Frascati | Via al processo di beatificazione e canonizzazione di Madre Carla Borgheri
Pubblicato: Sabato, 03 Dicembre 2022 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - La fondatrice delle Suore Missionarie dell’Incarnazione e dei Padri Missionari dell’Incarnazione
ilmamilio.it
A Frascati presso la Cattedrale di San Pietro, domenica 11 dicembre 2022, alle ore 16.00, verrà avviato il processo di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio, Madre Carla Borgheri, fondatrice delle Suore Missionarie dell’Incarnazione e dei Padri Missionari dell’Incarnazione.
La sessione di apertura della fase diocesana sarà presieduta da S. E. Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Frascati.
«Ringraziamo la vicinanza dei molti fedeli e della testata ilmamili.it – dice la Superiora Generale, Madre Carmela Cataldo – che ha sposato la nostra causa aiutandoci in questo anno molto importante per la nostra Congregazione a farci conoscere dal grande pubblico. La nostra presenza – spiega ancora la Suora - è stata sempre molto discreta anche nella città, Frascati, dove ha avuto origine la nostra Congregazione di Suore Missionarie dell’Incarnazione; ma era giunto il momento di farci conoscere per testimoniare il carisma della nostra madre fondatrice, Madre Carla, perché la sua figura possa essere d’esempio e d’aiuto al maggior numero di fedeli possibile».
Il processo viene avviato nel centenario dalla nascita di Madre Carla Borgheri. Era, infatti, il 17 febbraio del 1922 quando venne al mondo, tra le dolci colline di Novi Ligure, Madre Carla, al secolo Nada Annunziata Cleo Borgheri.
Era invece il 1962 quando Madre Carla spostò la sua residenza a Frascati, in un terreno con due case rurali da ristrutturare nell’attuale via Giuseppe Luzi, in località Vermicino; il 19 marzo 1988 giunse il Decreto tanto atteso: il Santo Padre Giovanni Paolo II aveva riconosciuto la Congregazione di diritto Pontificio, segno della sua diffusione nel mondo; da Frascati, infatti, in breve tempo le Suore Missionarie dell’Incarnazione, grazie al carisma della fondatrice, raggiunsero vari angoli del mondo, luoghi distanti ma accomunati dalla stessa povertà materiale e a volte spirituale che il lavoro instancabile delle suore continua a colmare ogni giorno portando il mistero del Verbo Incarnato nelle missioni presenti in varie parti d’Italia, India, Albania, Costa d’Avorio, Filippine e Vietnam.