L'IT "Buonarroti" di Frascati (oggi anche liceo) primeggia tra gli istituti tecnico-economici
Pubblicato: Giovedì, 01 Dicembre 2022 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - La preside: "Orgogliosi di questo risultato, scuola da anni in crescita". L'indice di occupazione è al 63%
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' grande la soddisfazione negli uffici e nelle aule dell'Istituto tecnico Buonarroti di Frascati che nella speciale graduatoria di "Eduscopio" ha ottenuto uno dei primissimi posti della provincia di Roma (primo assoluto nella provincia sud) tra gli istituti tecnico-economici.
L'istituto superiore di via Celli è da anni una delle eccellenze scolastiche dei Castelli romani ed ora con un indice di occupazione del 63,09%, ampiamente superiore a tutta la concorrenza.
L'indice indica la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università. Chi prosegue il percorso di studi è dunque ovviamente escluso dal calcolo.
"Per noi - dice la dirigente scolastico Paola Cardarelli - è un grande orgoglio avere questo riconoscimento perché da anni ci stiamo impegnando per rendere il nostro istituto una vera scuola di formazione per il mondo del lavoro".
Da quest'anno inoltre, come noto, il "Buonarroti" è anche liceo Economico-aziendale: un percorso di studi di soli 4 anni con maggior frequenza di studio (più ore in aula per chiudere l'intero iter con un anno di anticipo rispetto alle Superiori tradizionali) e dunque la possibilità di accedere al mondo del lavoro o comunque all'università un anno prima.
"Il liceo - dice ancora la professoressa Cardarelli - è partito quest'anno con la Prima ed ha riscosso un buon interesse. Siamo state tra le pochissime scuole a livello nazionale che hanno avuto la possibilità di avviare questo corso ed i margini di crescita sono ampli".