Zagarolo Sports Academy (volley, serie C masch.), Scalabrella: “Felice di essere tornato a casa”
Pubblicato: Lunedì, 03 Ottobre 2022 - Redazione sportivaZAGAROLO - E’ una delle più ghiotte novità della stagione 2022-23 dello Zagarolo Sports Academy. Emanuele Scalabrella è un tecnico che ha lasciato il segno in questa piazza dove ha allenato per cinque anni (fino al 2019) in serie C, riuscendo a centrare tre volte i play off con due finali perse e uno storico salto in serie B nazionale che poi fu vanificato dalla rinuncia della “vecchia società” nella stagione successiva.
Ora la nuova dirigenza del direttore tecnico Dario De Notarpietro e della presidentessa Petra Prgomet ha voluto fortemente il suo rientro alla guida della prima squadra maschile e la cosa si è concretizzata in poco tempo: “Per me questa è una seconda casa – dice l’allenatore che due anni fa ha vinto la Coppa Lazio di serie C ad Albano e l’anno scorso è stato il “secondo” di Fabio Cristini in serie B femminile con la Roma Volley che ha perso la finale promozione per la A3 – Quando la società mi ha prospettato la voglia di provare a salire nei campionati nazionali, ci abbiamo messo pochissimo ad accordarci”. Scalabrella parla del nuovo gruppo che sta nascendo: “Ci siamo ritrovati per la preparazione nell’ultima settimana di agosto. La squadra è simile a quella che ha conquistato i play off nella passata stagione: ad alcuni elementi del vecchio gruppo, animati dalla forte voglia di riscattare la mancata promozione dello scorso anno, si sono aggiunti alcuni ragazzi nuovi. Inoltre ci sono giovani che hanno le qualità giuste per poter dare il loro contributo in serie C e che non stanno in rosa solo per tappare buchi.
Obiettivi? Quello della pallavolo è un mondo piena di scaramanzia: personalmente non lo sono, ma al momento posso solo dire che questa oggettivamente è davvero una bella squadra e che il girone è alla nostra portata”. Scalabrella e il suo gruppo hanno messo già nel mirino la sfida d’esordio: “Giocheremo in casa, eccezionalmente di domenica alle 18 per la richiesta di Sora. Sappiamo poco degli avversari, ma vogliamo iniziare col piede giusto. Le amichevoli sono andate bene perché, al di là dei risultati, la squadra ha già mostrato di aver cominciato a girare”.