Politiche 2022 | Filiberto Zaratti (Verdi) torna alla Camera. "Ci attendono sfide decisive sull'energia"
Pubblicato: Martedì, 27 Settembre 2022 - redazione politicaROCCA PRIORA (politica) - Eletto con l'Alleanza Verdi-Sinistra il 66enne di Rocca Priora pensa anche alle Regionali di inizio '23: "Indispensabile lavorare per l'unità"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Torna a Montecitorio Filiberto Zaratti, neo eletto deputato con l'Alleanza Verdi sinistra alle elezioni Politiche di domenica scorsa.
Un esito agrodolce quello delle elezioni per il 66enne cittadino di Rocca Priora che ritrova la poltrona di onorevole dopo 5 anni di pausa.
"C'è ovviamente la soddisfazione di aver centrato il risultato personale al termine di un percorso avviato con un bel gruppo, anche di molti ragazzi, in questi anni. Ma certamente c'è la delusione per la sconfitta: il centrodestra ha vinto nettamente, anche nei nostri territori ed ora spetta a loro governare".
"Il dato nazionale dell'Alleanza Verdi sinistra, 3,63%, ci consente di portare in Parlamento 12 deputati e 4 senatori: entrare a Montecitorio sotto le insegne dei Verdi è per me motivo di grande orgoglio, ma ci attende un lavoro non facile".
Nella sua Rocca Priora l'Alleanza ha ottenuto un 6,66% che ha quasi raddoppiato il dato nazionale. "In realtà abbiamo ottentuo un buon risultato a Frascati, a Monte Porzio Catone, a Grottaferrata: stiamo lavorando da tempo insieme ad gruppo che sta crescendo".
Quello che attende Zaratti, però, è un banco di minoranza. "Il centrodestra è legittimato a governare per i numeri in Parlamento che però non sono dati che dicono di una maggioranza assoluta e di questo bisognerà tener conto. D'altra parte la legge Elettorale questo dice: ma dobbiamo dirlo e ripeterlo, questa è una legge Elettorale drammatica. Mi aspetto però un confronto reale soprattutto su quei temi come le riforme, l'ambiente, l'energia che sono di primaria importanza".
"Il tema dell'energia è prioritario e bisogna capire che investire in energie rinnovabili è l'unica strada percorribile, tanto più in tempi così difficili".
All'orizzonte c'è già un'altra tornata politica importante come quella delle elezioni Regionali del Lazio che dovrebbero svolgersi tra gennaio e febbraio 2023. "Ora dobbiamo lavorare per trovare quell'unità delle forze progressiste che oggi, dati alla mano, ci avrebbe probabilmente consentito di vincere anche queste elezioni. Non ci sono altre strade", conclude Zaratti.