Grottaferrata | Buona la prima per ‘Ce Steva ‘Na Vota’: il corteo, gli sbandieratori, la città in festa

Pubblicato: Sabato, 03 Settembre 2022 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Un sabato mattina all’insegna della rievocazione storica della Fiera. Questo e il prossimo weekend torna nel fossato dell’Abbazia dopo 7 anni

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Una Grottaferrata in festa per il primo giorno della rievocazione storica della Fiera, uno degli eventi più attesi del Settembre grottaferratese di quest’anno. Stamattina il corteo lungo Corso del Popolo con i costumi tradizionali, lo spettacolo degli sbandieratori e tantissimi cittadini scesi in piazza nonostante il brutto tempo che per fortuna non ha compromesso la manifestazione.

LEGGI - Settembre grottaferratese, una marea di eventi - IL CARTELLONE COMPLETO

centroEstivo freeTime ilmamilio

L’associazione ‘Ce Steva ‘Na Vota’, organizzatrice dell’evento, ha allestito il fossato dell’Abbazia di San Nilo con tanti stand che ricordano la Fiera del passato, bucolica e festaiola. Un grande ritorno sotto alle mura del Monastero greco-bizantino dopo 7 anni, che continuerà anche domani e nel corso del prossimo weekend.

Per l’occasione, anche il sindaco Di Bernardo e il vicesindaco Rita Consoli hanno indossato gli abiti tradizionali, sfilando insieme al corteo lungo Corso del Popolo. Poco prima che la pioggia iniziasse a farsi sentire, il momento più coinvolgente della mattinata: lo spettacolo degli sbandieratori a piazza Cavour, tra gli applausi dei numerosissimi cittadini presenti.

“La partecipazione è nel dna di questa Amministrazione – ha detto il Di Bernardo al termine del corteo – e sono occasioni come queste che ci permettono di ricreare un tessuto sociale, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni, riportando a Grottaferrata un concetto di comunità unita e coesa. Ringrazio tutti i volontari, le autorità civili, religiose e militari, tutte le associazioni con le quali abbiamo costruito il calendario del Settembre Grottaferratese, e tutti i cittadini che hanno partecipato quest’oggi”.  

colline centroEstivo22 ilmamilio