Da Breaking Bad a Better Call Saul: come e perché muore Mike

Pubblicato: Martedì, 23 Agosto 2022 - Stefano Celani

morte mike ehrmantraut1 ilmamilioROMA (serie tv) - Uno dei personaggi cult della lunghissima saga. Uomo di fiducia e di ordine di Gustavo Fring, colpito a morte da Walter White

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Quella di Mike Ehrmantraut è una delle figure più cult della saga di Breaking Bad e del suo prequel-sequel Better Call Saul.

Interprerato da Jonathan Banks, Mike è uno dei personaggi chiave della saga: uomo di fiducia di Gustavo Fring, il re delle crocchette di pollo, cade in disgrazia proprio alla morte del suo padrone.

Da Breaking Bad Mike esce di scena alla 7^ puntata della 5^ stagione quando, ormai con la DEA alle calcagna, in un drammatico incontro-scontro con un Walter White ormai fuori controllo, viene colpito a morte proprio da Walter. Iconica l'ultima scena che lo riguarda, sulle sponde di un fiume. "Chiudi questa cazzo di bocca e lasciami morire in pace", dice Mike a Walter.

Uomo d'ordine ed anche di fuoco, killer professionista, dotato di una sua etica professionale che lo porta a distinguere, nonostante il ruolo, il bene ed il male.

centroEstivo freeTime ilmamilio

In "Better Call Saul", in una delle ultime puntate, quando Saul gli chiede quale sarebbe la data alla quale tornare con una ipotetica macchina del tempo (ma l'episodio è comunque riferito all'epoca di Breaking Bad), Mike risponde "al giorno nel quale ho intascato la prima mazzetta". Nonostante sia un freddo killer, Mike riesce sempre a distinguere il bene ed il male.

LEGGI Kim e Jimmy: finale perfetto per Better Call Saul. Tra prequel e sequel di un Breaking Bad infinito

Sono Mike ed i suoi uomini a ripulire la casa di Saul e Kim dopo che Lalo Salamanca ha ucciso con un colpo di pistola Harold Hamlin. E' lui ad occuparsi del cadavere dell'avvocato quando, una volta morto anche Lalo, Fring decide di sotterrarli entrambi sotto la colata di cemento del pavimento del grande laboratorio di metanfetamina che si trova sotto la lavanderia industriale e nel quale lavorerà anche Walter White.

Mike resta senza dubbio uno dei personaggi più amati della saga.

LEGGI Better Call Saul | Perché Kim decide di restare con Jimmy (Saul)? (spoiler)

morte mike ehrmantraut2 ilmamiliocolline centroEstivo22 ilmamilio