Arià - Osteria di fuori porta: a Cerveteri il buon gusto è a trazione stagionale e territoriale
Pubblicato: Domenica, 21 Agosto 2022 - redazione attualitàCERVETERI (gusto) - Il locale, aperto nel 2016, offre piatti della tradizione italiana rivisitati. In pochi anni ha conquistato le pagine delle più prestigiose guide culinarie nazionali
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Un'ascesa prepotente, dall'idea messa insieme pochi anni fa alla realtà di un locale che in appena 6 anni ha saputo scalare le classifiche delle riviste e delle pubblicazioni di settore conquistando menzioni e pagine sulle più prestigiose guide di buon gusto.
"Arià - Osteria di fuori porta" nei giorni scorsi ha vinto il sondaggio organizzato sul gruppo de ilmamilio.it risultando il locale più votato di Cerveteri e Ladispoli.
"L'idea di aprire il ristorante - spiega Arianna Pietrolati (per l'appunto Arià del nome del locale, ndr) - è venuta volendo unire la mia attività di organizzatrice di eventi e di pranzi e quello di Gianluca D'Amelio, il mio compagno, sommelier. Abbiamo deciso di puntare sulle nostre professionalità, unendo lavoro e vita privata ed il risultato è quello che i nostri clienti apprezzano ogni giorno".
Il locale di via della Nercopoli 2 ("Siamo in centro, appena fuori le mura", spiega ancora la titolare) offre piatti della tradizione culinaria italiana, rivisitati sia come metodo di cottura che come prodotti.
"La nostra filosofia - spiega ancora - è quella tipica dello slow-food: seguiamo molto le stagioni, il nostro è un menù molto corto che cambia frequentemente e che presenta, per scelta, solo 5 portate per tipo. Giornalmente presentiamo dei piatti fuori carta, a seconda di quello che il momento offre.
Si va così dal baccalà mantecato all'agrodolce, dai fiori di zucca tipici di questa stagione estiva a dolci come lo zuccotto ripieno di ricotta di bufala, mandorle e pistacchi. "I nostri fornitori sono per lo più locali e teniamo molto a questo rapporto col territorio".
Per info e prenotazioni: 389.6756950.