Marina di Cerveteri | Rivoluzione lungomare, scatta la fase 2: parcheggi, ciclopedonale, decoro
Pubblicato: Mercoledì, 17 Agosto 2022 - redazione attualitàMARINA DI CERVETERI (attualità) - Dopo i lavori dello scorso anno, diversi nuovi interventi daranno ulteriore rinnovamento all'intera area
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' stata - parzialmente - colpa proprio dei lavori per la riqualificazione del lungomare se quest'anno l'estate a Marina di Cerveteri non è stata effervescente come quella del 2021.
L'incertezza sui tempi di avvio dei lavori della "fase 2" previsti per completare quanto già realizzato l'anno scorso, ha costretto le Amministrazioni comunali che si sono succedute con l'intermezzo delle elezioni di giugno a "volare basso". Ma insomma, a Cerveteri assicurano che il risultato sarà straordinario.
Ecco dunque che è pronto a scattare il secondo step di una "rivoluzione" che prevede corpose novità.
COSA SI REALIZZERA' - L'ultima fase prevede in primis l'eliminazione dei parcheggi tra strada (il viale dei Navigatori etruschi) e spiaggia. In queste aree dovrebbero arrivare strutture attrezzate ma anche due "piazzette", realizzate in continuità con la passeggiata del lungomare e dotate di panchine e fontanelle. Insomma, si potrà passeggiare ancora meglio.
L'intervento complessivo, da realizzarsi in vari lotti, prevede un investimento - chiaramente già finanziato - da complessivi 5,3 milioni di euro. Considerando che al momento ne sono stati impiegati 1,3 (non compresi nei 5,3 appena citati) è evidente che la trasformazione finale del lungomare sarà ancora più netta.
Riqualificazione in arrivo anche per piazza Prima Rosa, "cuore" degradato del "sea-front" cerveterano: l'intervento prevede un restyling con medesime modalità di quanto già fatto sul lungomare, con ripavimentazione, arredo ed illuminazione dello stesso tipo.
Capitolo parcheggi. Le due grandi aree oggi a disposizione verranno ulteriormente curate. Arriveranno pavimentazione ed alberature, ma anche spazi attrezzati per ginnastica ed altro. A Marina di Cerveteri dunque si parcheggerà solo in quelle aree.
Sul fosso Zambra arriverà il ponte, che consentirà di unire le spiagge al di qua ed al di là del piccolo corso di acqua. Questo permetterà anche finalmente di completare l'attesa pista ciclo-pedonale e di dare al lungomare il suo assetto definitivo.
Incerti i tempi: le procedure di gara sono in fase di assegnazione ma è comunque ragionevole ritenere che per l'estate 2023 una parte importante di quanto descritto possa già aver visto la luce.