Roma | Controlli nei luoghi della movida romana: un giovanissimo arrestato per spaccio
Pubblicato: Lunedì, 04 Luglio 2022 - RedazioneROMA (cronaca) - 11 gli esercizi commerciali controllati e 264 le persone controllate. Un minorenne denunciato per spaccio, un altro per furto
Ilmamilio.it - nota stampa
Dalla serata di ieri e per tutta la notte, i Carabinieri della Compagnia di Roma Centro e della Compagnia di Roma Trastevere hanno eseguito un’operazione straordinaria di controllo nei luoghi della “Movida” del centro della Capitale, particolarmente rafforzato nelle zone “Campo dei Fiori”, “Rione Monti” e “Trastevere”.
L’attività, rientrante nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per fronteggiare lo specifico fenomeno che si concentra in alcune aree del centro cittadino, è stata svolta al fine di garantire un sano divertimento a tutti i frequentatori della zona, verificare il rispetto delle regole e, laddove necessario, contrastare ogni forma di illegalità o di degrado, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Sono stati 11 gli esercizi commerciali dove si sono svolte verifiche e 264 le persone controllate dai Carabinieri. Nel corso del servizio, tra Campo dei Fiori e Monti, 4 persone sono state segnalate alla Procura della Repubblica: una per porto abusivo di un coltello, una per detenzione di chiavi alterate o grimaldelli e una per detenzione di sostanze stupefacenti. Mentre tra Piazza Trilussa e Ponte Sisto, un 19enne è stato arrestato e un 17enne denunciato per spaccio di stupefacenti in concorso, mentre un altro minorenne denunciato per furto con strappo di una collanina ad un coetaneo. Altri 5 giovani studenti, trovati in possesso di modesti quantitativi di droghe per uso personale, sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori.
Non sono mancati i controlli alla circolazione da parte dei Carabinieri che hanno elevato 14 verbali per violazioni al Codice della Strada.