Rocca di Papa "capitale" del downhill

Pubblicato: Martedì, 28 Giugno 2022 - Remo Sabatini

ROCCA DI PAPA (attualità) - Il downhill è una specialità del ciclismo contemporaneo che si sta diffondendo tra giovani e meno giovani. I sentieri di Monte Cavo sono ideali per questi abili "discesisti"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Salgono in gruppo la salita di Monte Cavo per poi gettarsi a precipizio per i sentieri che costeggiano la Via Sacra e che sbucano sulla Via dei Laghi.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Sono gli appassionati del downhill, una specialità del ciclismo contemporaneo che si sta diffondendo tra giovani e meno giovani.

I sentieri di Monte Cavo sono ideali per questi abili "discesisti".

Per praticare il downhill serve un'apposita bicicletta (una mountain bike più bassa e pesante per aderire meglio al terreno), un casco integrale a protezione del viso, delle protezioni per ginocchia e gomiti, e una grande dose di coraggio.

Ogni fine settimana gli appassionati raggiungono Rocca di Papa da ogni angolo del Lazio. Alcune associazioni sono dotate di pulmini appositi che attendono i ciclisti al termine della discesa e li riportano velocemente in alto. Una maniera per risparmiare tempo e fare più discese.colline centroEstivo22 ilmamilio

Esistono anche scuole per i meno esperti, con istruttori qualificati che guidano il neofita, prima verso i percorsi meno ripidi e poi verso quelli più tecnici e pericolosi. 

Considerando le centinaia (se non migliaia) di ciclisti che riempono bar e ristoranti del territorio ogni fine settimana, forse sarebbe il caso che le amministrazioni locali forniscano una manutenzione ottimale delle strade (spesso ridotte al livello di quelle del terzo mondo).vivace3 banner ilmamilio