Premiate 2 proposte dei ragazzi formati dal Consorzio Ro.Ma. di Monte Compatri al progetto Atelier Arte Bellezza e Cultura
Pubblicato: Lunedì, 13 Giugno 2022 - redazione attualitàMONTE COMPATRI (attualità) - finanziato dalla Regione Lazio
ilmamilio.it
Si è tenuto lo scorso week end presso la sala Scena della Regione Lazio l’evento conclusivo del progetto Atelier Arte Bellezza e Cultura finanziato dall’ente regionale.
Il Consorzio Ro.Ma., capofila dell’ATS cui fanno parte la Fondazione Mondo Digitale e Gestioni e Management Srl GEMA Business School, aveva aderito e vinto il bando presentando il corso di formazione per Tecnico Marketing Culturale che si è svolto in cinque tappe, tra cui l’ultima, quella della fase concorsuale.
Questo step prevedeva la presentazione di proposte progettuali e idee innovative degli allievi e delle allieve del corso, elaborate e definite con il supporto dei formatori, volte a valorizzare gli Atelier e le potenzialità del territorio di riferimento, ovvero i Mercati di Traiano, uno dei cinque siti ubicati nella regione Lazio scelti per essere portati a nuova vita e trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale attraverso l’arte, il cinema, la fotografia e il teatro.
Il consorzio Ro.Ma. ha visto premiati all’evento conclusivo due proposte progettuali intitolate rispettivamente : Il museo dalla z alla a e Napoleone (e Traiano) alla conquista dei social network.
Presenti all’evento l’Assessore al Lavoro Scuola e Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino; il dirigente regionale Istruzione Formazione Lavoro, Paolo Giuntarelli e, in rappresentanza dell’Ufficio di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Giovanna Pugliese.
Ripercorriamo le tappe di questo lungo cammino partendo dall’obiettivo del corso per Tecnico Marketing Culturale, ovvero quello di formare una nuova generazione di Specialisti in grado di supportare tutte le organizzazioni, gli enti e le imprese italiane e internazionali che operano nel settore della Cultura e dell’Arte. Una figura professionale strategica, insomma, che sappia fondere insieme le nuove tecnologie multimediali e le vecchie conoscenze in un mix innovativo in grado di ideare forme e percorsi di fruizione di patrimoni artistici e culturali, valorizzando il territorio e trasformando il tutto anche in opportunità occupazionali.
Le fasi del corso:
La fase A, quella della formazione teorica, che ha spaziato dai modelli organizzativi alle strategie d’impresa, dal marketing tradizionale all’evoluzione digitale, che ha condotto la comunicazione nell’era della social condivisione, fino alla pianificazione e gestione di un progetto, partendo dall’ideazione fino al merchandising.
La fase B, molto dinamica, che ha integrato la formazione teorica con esperienze pratiche, come workshop, visite ad aziende, visite di studio, action learning, project work. Tra i luoghi visitati ricordiamo : la Galleria Borghese, il Museo dell’Agro Falisco e museo della ceramica “C.Marcantoni” di Civita Castellana e la Fondazione Pastificio Cerere.
La fase C dedicata alle Master Class, tenute da esperti di alto livello e di nota fama come Luca Melchionna, Flora Scaia e Lorenzo Imbesi. Si è trattato di lezioni/testimonianza contraddistinte dall’unicità del loro valore didattico e formativo, ma anche dalla loro apertura all’interazione con gli allievi, che ne hanno tratto sicuro beneficio in termini di consigli e testimonianze dirette.
La fase D, dove sono state reimpiegate le competenze acquisiste nelle fasi precedenti, attraverso tirocini o percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità.
La fase E, quella del concorso, con la premiazione attraverso un riconoscimento economico delle proposte progettuali e delle idee innovative degli allievi e delle allieve partecipanti.
Aggiungi commento