Grottaferrata | "Come rilanciare commercio e attività produttive": l'incontro al Sacro Cuore del PD

Pubblicato: Sabato, 28 Maggio 2022 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (politica) - con il candidato sindaco del centro sinistra, Mirko Di Bernardo

ilmamilio.it - nota stampa

Ieri, al Teatro Sacro Cuore, abbiamo parlato di "rilancio del commercio e delle attività produttive a Grottaferrata", con il candidato sindaco del centro sinistra, Mirko Di Bernardo, con l'Assessore regionale allo sviluppo economico, Paolo Orneli, con il Presidente dell'Associazione "Strade dei vini" dei Castelli Romani, Roberto Rotelli, con il Vice Presidente dell'Associazione "Vignaioli di Grottaferrata", Emanuele Ranchella e con Giovanni Guerisoli, già Assessore alle attività produttive della Giunta Mori.

passini banner ilmamiliogaravini pavani ilmamilio

Dopo due anni di pandemia, che hanno messo in grande difficoltà l'economia della nostra città, oggi si respira la voglia di riprendere le fila del discorso, e non per tornare alla situazione precedente, ma per puntare ad un nuovo modello di sviluppo che sappia creare sinergie tra produzione vinicola, ristorazione, commercio e accoglienza turistica, partendo dalla valorizzazione delle ricchezze naturali e culturali del territorio.

I nostri vigneti sono una grande ricchezza agricola e culturale e per salvaguardarla bisogna invertire la tendenza all'edificazione dei terreni recuperandoli ove possibile alla viticultura. E questo vuol dire recuperare cuture e saperi che, anche attraverso l'innovazione, potranno mettere a disposizione dei giovani nuovi posti di lavoro.

Una Fiera rinnovata nella gestione (creando un Ente Fiera) e nei contenuti (specializzata e non generalista) potrà esse il luogo privilegiato di promozione dei prodotti e delle eccellenze del nostro territorio.

vivace3 banner ilmamilio

lievito madre genzano

Le Associazioni tra produttori (v. ad es. Strada dei vini e Vignaioli) rendono le aziende più forti e competitive. Politiche economiche di area vasta, capaci di mettere insieme più comuni del nostro territorio, creano realtà in grado di misurarsi anche con il mercato internazionale.

La Regione Lazio è pronta a mettere a disposizione delle comunità locali ingenti risorse (utilizzando al meglio i fondi europei e quelli del PNRR) per supportarne la ripresa e lo sviluppo economico.

In questa prospettiva, ha suscitato grande interesse il bando regionale, citato dall'Assessore Orneli, "Reti di imprese e commercio" che prevede 15 milioni di euro come supporto alla nascita o al potenziamento delle reti tra micro, piccole e medie imprese. Ne potranno beneficiare le reti territoriali e le reti di filiera, costituite con l’obiettivo di potenziarne la competitività e di renderle contestualmente volano di uno sviluppo territoriale che sia anche elemento di coesione e riconoscimento per la comunità ed i visitatori.

Si richiedono almeno 20 attività economiche per formare una rete e il programma dovrà essere approvato dal Comune che ha l’onere di garantire nel tempo sia la sostenibilità del progetto che l’utilizzo del finanziamento regionale.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Il bando scadrà il 30 giugno di quest'anno, quindi le domande dovranno essere presentate entro tale data.

Per questo, come Partito Democratico, al termine del confronto, abbiamo chiesto al candidato sindaco della nostra coalizione, Mirko Di Bernardo, di farsi parte diligente per pervenire, in tempi brevi, ad un incontro col Commissario prefettizio al fine di verificare se il Comune di Grottaferrata abbia già aderito al bando e, in caso contrario, per sollecitare l'immediato avvio del percorso per giungere alla presentazione della domanda di adesione entro i tempi previsti.

Un'occasione importante, che non vogliamo perdere, per rilanciare commercio e attività produttive a Grottaferrata.

Pd Grottaferrata"