Truffe agli anziani, i Carabinieri spiegano come non essere raggirati
Pubblicato: Venerdì, 20 Maggio 2022 - RedazioneIlmamilio.it - nota stampa
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma volta a tutelare le fasce deboli e nello specifico le persone rientranti nella cosiddetta “terza età”, hanno tenuto una serie di incontri nei centri anziani dei Comuni di Labico e Artena.
Agli appuntamenti hanno partecipato circa 70 persone: gli eventi sono stati molto apprezzati dalle comunità poiché, oltre ai consigli utili forniti dai rispettivi Comandanti di Stazione, sono stati occasione di dialogo e di confronto con una fascia di popolazione che spesso è vittima di persone senza scrupoli, così rafforzando la reciproca fiducia e superare le barriere emotive nel segnalare ai numeri di emergenza eventuali truffe tentate o subite, soprattutto quelle telefoniche.
E’ in questo contesto che è stata ribadita la necessità di rifiutare ogni forma di incontro dopo la prima telefonata ricevuta e, laddove possibile, eseguire delle verifiche con parenti e vicini di casa.
I Carabinieri hanno ribadito che le vittime non devono provare imbarazzo o vergogna a raccontare quanto eventualmente accaduto, poiché un immediato intervento delle forze dell’ordine può essere decisivo per smascherare i truffatori.
Gli incontri tra i cittadini e i Comandanti di Stazione del Comando Provinciale Carabinieri di Roma per approfondire questa delicata ed attuale tematica continueranno nei prossimi giorni.