Frascati | Presentato ieri pomeriggio in sala degli specchi il libro " Il forno delle streghe". Un racconto di riscatto contro le molestie sui minori
Pubblicato: Venerdì, 06 Maggio 2022 - redazione attualitàilmamilio.it
Si è tenuta ieri pomeriggio la conferenza di presentazione del libro della scrittrice criminologa Linda Corsaletti " Il forno delle streghe" che parla di alcune esperienze personali della stessa autrice che ha voluto riportare nel suo lavoro di scrittura del libro che narra una vicenda brutta di molestie su minori ma con un riscatto finale. Sono intervenuti per un saluto la sindaca Francesca Sbardella, che ha dichiarato come queste iniziative che parlano di temi così importanti e delicati come la violenza di genere e sui minori, devono essere trattati e seguiti con la massima attenzione, dando il benvenuto a Frascati a tutti i presenti.
C'è stato anche il benvenuto del presidente del consiglio comunale di Frascati Corrado Spagnoli, che ha rimarcato come la cittadina tuscolana, sempre aperta alla comunicazione e all'accoglienza come da sua cultura è stata ben felice di accogliere l'associazione fatta di donne "Aurora" e la Casa editrice Di Leandro, insieme ad altri ospiti importanti del mondo della cronaca, della letteratura. editoria, associazionismo e della criminologia. Il libro "Il forno delle streghe" di Linda Corsaletti parteciperà dal 19 al 23 Maggio al prestigioso Salone Internazionale del Libro di Torino, è in vendita nelle migliori librerie e, a Frascati presso la Cartolibreria Barucca, in via Matteotti 20.
L’evento è organizzato nell’ambito de Il Maggio dei Libri, importante manifestazione Nazionale, a favore della promozione della cultura. E' intervenuto all'incontro anche il giornalista-fotoreporter Luciano Sciurba, che segue la cronaca sul territorio dei Castelli Romani, Anzio e Nettuno, per il quotidiano Il Messaggero, da molti anni. Il cronista ha messo in risalto come le varie iniziative organizzate contro la violenza di genere e le fasce deboli, come anche questa, sono molto utili e preziose per far conoscere la situazione e prestare la massima attenzione al riguardo. Come anche le altre organizzate dal pool antiviolenza creato e voluto fortemente dal procuratore capo della procura di Velletri Giancarlo Amato, che stanno portando grandi risultati e un vasto e costante lavoro di squadra eccellente. Con già alcune aperture di centri di ascolto, case rifugio, interventi di prevenzione, in alcuni comuni della Asl Roma 6 che collabora insieme ai servizi sociali comunali e varie associazioni di volontariato e cooperative sociali, con il pool della procura veliterna in un lavoro di squadra e rete organizzato e unito. Visto soprattutto gli incrementi di casi violenti tra le mura domestiche durante il periodo della pandemia e gli altri casi di pedofilia, maltrattamenti in famiglia, omicidi e tentati omicidi, che continuano ad avvenire su tutto il territorio nazionale. Purtroppo l'ultimo avvenuto a Frosinone, con l'uccisione da parte dell'ex compagno di una giovane donna.