“Accendi il tuo Comune”. La premiazione del concorso fotografico di Anci: 1.500 euro a Rocca di Papa
Pubblicato: Mercoledì, 04 Maggio 2022 - Federico SmacchiFRASCATI (attualità) – Nella sala degli specchi del Comune di Frascati premiata la foto più bella del Natale
ilmamilio.it – contenuto esclusivo
Lo scorso 22 dicembre era stato annunciato il vincitore del concorso fotografico indetto da Anci Lazio ed è stata Rocca di Papa a portare a casa i 1.500 euro del premio per la foto più bella delle luminarie natalizie. Lo scatto di Enrico Pino Serafini con le luci di piazza della Repubblica e la cometa sullo sfondo ha vinto con ben 3.341 voti, superando di quasi 500 voti Albano Laziale, seconda classificata. Questo pomeriggio la cerimonia di premiazione nella sala degli specchi del Comune di Frascati.
LEGGI ANCHE - Rocca di Papa vince il concorso fotografico Anci 'Accendi il tuo Comune"
“E’ stata una bella iniziativa – ha commentato il vicepresidente di Anci Gianpaolo Nardi – con la quale abbiamo voluto dare la possibilità a tanti Comuni di far vedere scorci spesso poco conosciuti, è bello vedere che tanta gente ha voluto partecipare e dare un voto alle foto che ci sono arrivate, ancora più bello leggere tanti commenti di persone stupite dalla bellezza delle luminarie e dei paesi, ho letto tanti “Dobbiamo andarci”, segno evidente che quello che abbiamo fatto ha colto nel segno: far conoscere le eccellenze del nostro territorio. Ringrazio i comuni che hanno voluto partecipare e il Comune di Frascati e la sua Sindaca, Francesca Sbardella, per la disponibilità ad ospitarci in questa splendida sala”.
“Eccezionale vedere la partecipazione dei cittadini a questa iniziativa – ha detto la sindaca del comune vincitore Veronica Cimino –. La stella cometa di Rocca di Papa forse ci ha fatto vincere con facilità, ma siamo onorati di avere ogni anno la sua luce a illuminare tutti i Castelli romani e Roma. Un simbolo di rinascita per guardare al dopo pandemia”.
Presenti anche i rappresentati dei comuni tra i primi dieci classificati del contest: il sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli; l’assessore all’ambiente di Acquapendente Glauco Clementucci; l’assessore alle politiche sociali di Zagarolo Antonella Caspoli; la consigliera con delega all’ambiente di Castel San Pietro Romano Serena Ferracci; l’assessore al turismo di Aprilia Alessandro D’Alessandro; il vicesindaco di Cisterna di Latina Maria Innamorato; il consigliere con delega all’ambiente di Pomezia Massimiliano Villani.
A fare le veci della sindaca di Frascati Francesca Sbardella il presidente del consiglio comunale Corrado Spagnoli, che ha ringraziato l’Anci per la bella iniziativa e ha fatto i complimenti a tutti i partecipanti.