Grottaferrata | Ucraina: asilo nido, mensa e scuolabus gratuiti per i bambini rifugiati. La delibera
Pubblicato: Martedì, 03 Maggio 2022 - Federico SmacchiGROTTAFERRATA (attualità) – I minori ucraini accolti in città potranno andare a scuola e grazie a un provvedimento del Comune saranno esenti dalle tariffe per alcuni servizi scolastici.
ilmamilio.it – contenuto esclusivo
Asilo nido, mensa e scuolabus saranno gratuiti per i minori ucraini arrivati nelle scorse settimane a Grottaferrata. Lo conferma una recente delibera – la n.61 del 29 aprile – con la quale il Comune sta applicando le indicazioni del Ministero dell’Istruzione per accogliere nelle scuole del territorio i giovani studenti rifugiati.
Ospiti delle Suore Francescane, i rifugiati sarebbero in totale 40, dieci donne e trenta minori arrivati a fine marzo da un comune in provincia di Kiev colpito dall’invasione russa, Obuchiv, in una spedizione organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio dopo la richiesta d’aiuto da parte dell’amministrazione comunale della piccola città ucraina. Nonostante l’anno scolastico finirà tra poco più di un mese, i ragazzi in fuga dalla guerra potranno ora usufruire dei servizi scolastici e senza dover pagare le normali tariffe.
Un provvedimento che si aggiunge alla solidarietà dimostrata dai cittadini nell’ultimo mese, che hanno donato generi alimentari e di prima necessità consegnati dall’Associazione dei Commercianti di Grottaferrata alle Suore Francescane. Altra iniziativa degna di nota è stata quella del Centro Sportivo le Colline, dove 16 ragazzi ucraini hanno potuto vivere momenti di spensieratezza in un contesto sportivo, in piscina insieme agli istruttori di nuoto.
LEGGI ANCHE - La piscina del CS Le Colline ospita 16 ragazzi ucraini. "Per noi è un onore"
Sono solo alcune delle tante iniziative sparse nel territorio dei Castelli Romani per aiutare le famiglie rifugiate. Un bel segnale da parte della comunità, sperando che il conflitto possa finalmente giungere a una fine.
Commenti
Mentre a Grottaferrata potranno, in altri Comuni limitrofi già lo fanno
Di fronte alle emergenze i draghi&draghetti
"nazionalocali" mostrano e dimostrano che le crisi POLITICHE non si risolvono con gli straordinari commissari MA con la BUONA POLITICA e con POLITICI altrettanto BUONI&CAPACI
Pochi giorni fa, la Redazione ha pubblicato una lettera d'appoggio di un EX&GIÀ che per 3 volte degli ultimi 30anni NON è riuscito a cambiare il paesello, lasciandolo in braghe de tela
Aggiungeva, che l'appoggio all'appoggiato 2022 senza laurea, non gli avrebbe impedito di terminare il programma
2005/10
È vero, con i laureati che si sono dati alla politica, il benessere degli ITALIANI è ai minimi termini
La laurea "forense" e di "architettura" sono tra le primissime
MA, primi assoluti sono gli EX&GIÀ sempre gli stessi
E Grottaferrata ne è il Comune capofila
Bella ciao, ciao