A Frascati brilla la scherma paralimpica: oggi esibizione in piazza San Pietro
Pubblicato: Domenica, 24 Aprile 2022 - redazione sportivaFRASCATI (scherma) - La due giorni organizzata dall'As Frascati scherma all'insegna dello sport e dell'inclusione
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Una bella due giorni all'insegna dello sport e dell'inclusione che ha visto come protagonista assoluta la scherma.
Ieri nel tempio della palestra Simoncelli le gare e le prove sulle pedane: questa mattina, poi, la manifestazione nella centralissima piazza San Pietro davanti ad un pubblico folto ed interessato.
A fare gli onori di casa Valerio Aspromonte, già medaglia d'oro olimpica a squadre, che ha illustrato agli spettatori le regole della scherma (non note a tutti) e le peculiarità della scherma paralimpica, cui è stata dedicata questa due giorni di lame e pedane.
A portare il proprio saluto anche il sindaco di Frascati, Francesca Sbardella che ha sottolineato l'importanza di questa disciplina e di momenti di apertura come quello di oggi ed ovviamente quello del presidente dell'As Frascati Scherma, Paolo Molinari.
A fronteggiarsi sulle due pedane allestite di fronte alla fontana monumentale di piazza San Pietro, atleti con disabilità e normodotati. Sulle carrozzine, i tesserati dell'As Frascati Scherma hanno dimostrato come sia possibile (e difficile) tirare con fioretto e sciabola e farsi valere nonostante la disabilità.
Ancora una volta la società tuscolana del presidente Paolo Molinari, società che continua a sfornare campioni olimpici e che è sempre in grado di restare ai vertici assoluti della scherma nazionale, ha mostrato la sensibilità verso la tematica della disabilità ed allo stesso tempo le opportunità che lo sport sa offrire anche a questi ragazzi.
Di giornate all'insegna dell'inclusione, dove normalità e disabilità si confondono e si avvicinano, ce ne sarebbe bisogno sempre più spesso.