Biodistretto dei Castelli romani, un progetto esaltante per tutto il territorio

Pubblicato: Sabato, 23 Aprile 2022 - redazione attualità

ducci sapia deSanctis frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Questa mattina la presentazione alle Scuderie Aldobrandini nell'ambito di Vinalia Priora

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un incontro per fare il punto su quella che è la grande novità di questi mesi in ambito di produzione agricola e di filiera agroalimentare.

Di biodistretto dei Castelli romani si è parlato questa mattina alle Scuderie Aldobrandini di Frascati nell'ambito della manifestazione Vinalia Priora, in corso di svolgimento in questo fine settimana della Liberazione.vinalia2 ilmamilio

Un'associazione, da poco costituita a valle di un lungo processo istitutivo dettato da una legge regionale, che mette insieme il pubblico (presenti i Comuni di Frascati, Monte Porzio Catone, Colonna, Grottaferrata, Rocca di Papa e Marino), i produttori agricoli ovviamente compresi quelli del comparto del vino (ma non solo) e le scuole del territorio.

fiera monteCompatri ilmamilio

"Il senso del biodistretto - ha spiegato il presidente dell'associazione, Franco Sapia - è quello di promuovere la salvaguardia dell'ambiente e la salute dell'uomo. La transizione al biologico è certamente un tema importante, ma è qualcosa a cui tendere come lenta trasformazione" . "E' fondamentale - ha proseguito - il contributo delle scuole sia come laboratorio di studio del nostro territorio ma anche come volano di coinvolgimento dei cittadini in questo processo. Il biodistretto è un progetto che esalta e tutela il nostro territorio, portando istituzioni e aziende a remare tutti dalla stessa parte. Nella nostra regione sono 5 al momento i biodistretti: sarà importante che le istituzioni sovralocali abbiano la capacità di destinare risorse a queste iniziative".

lievito madre genzanofree time aperti2 ilmamilio

"Non lo neghiamo: la strada non è semplice ma anche quando 20 anni fa noi parlavamo di biologico sembravamo marziali", ha poi detto Francesco De Sanctis dell'omonima azienda vitinicola. "Il lavoro che porterà avanti questo biodistretto sarà a tutela del territorio ma anche del cliente finale. I Castelli romani sono naturalmente vocati al bio, abbiamo tutto quello che serve per una produzione di grande qualità: si tratta di un impegno sul futuro".

vivace3 banner ilmamilio

"Il Comune di Frascati - ha poi spiegato Alessio Ducci, consigliere comunale delegato alle Attività produttive di Frascati - ha aderito a questa iniziativa subito con entusiasmo. La nostra Amministrazione comunale è entusiasta di questo progetto che mette in rete l'intera filiera della produzione agroalimentare: in questo il biodistretto è lo sviluppo migliore e più nobile della compartecipazione tra pubblico, privato, produttori, istituzioni". "Quello che abbiamo riscontrato - ha concluso Ducci - è stato un crescente entusiasmo verso questo progetto: il coinvolgimento delle scuole e dei cittadini costituirà il tassello più prezioso per la riuscita".

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio