Ciampino | Si finge carabiniere ed estorce migliaia di euro promettendo un posto in Vaticano
Pubblicato: Giovedì, 07 Aprile 2022 - Federico SmacchiCIAMPINO (cronaca) – L’uomo, 34enne di origini napoletane, aveva promesso alla donna un posto di lavoro in Vaticano per il figlio in cambio di ingenti somme di denaro.
ilmamilio.it – contenuto esclusivo
Si spacciava per un maresciallo dell’Arma con conoscenze nei servizi segreti, in politica e anche al Vaticano. Era riuscito a far credere alla vittima, una signora di 50 anni del casertano, che sarebbe riuscito a garantire a suo figlio un posto di lavoro prestigioso nella sede dello Stato Pontificio. Un finto do ut des in cui i presunti agganci dell’uomo, 34enne di origini napoletane residente a Ciampino, venivano pagati a peso d’oro.
A rendere nota la notizia - tra gli altri - è stato il sito CasertaNews.it, subito dopo il blitz dei carabinieri (quelli veri) che hanno portato all’arresto del personaggio dopo due anni di pressioni, minacce di morte e soldi incassati illecitamente ai danni della signora, che ha avuto il coraggio di denunciarlo nonostante il timore di una tremenda ritorsione.
L’accusa per l’uomo è ora di estorsione aggravata e continuata.
Un volto già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti penali (furto aggravato, truffa e indebito utilizzo di carte di credito) che ora si trova nel carcere di Santa Maria Capua Vetere in attesa del processo.
Nel suo smartphone i militari hanno trovato diverse foto con personaggi celebri come il prefetto Gabrieli, Salvatore Borsellino (fratello di Paolo) e l’ex premier Giuseppe Conte. Probabilmente le “armi” con cui il truffatore dava credito alla sua veste di importante maresciallo davanti alle sue vittime.