Albano-Ardea | Comitati e associazioni insieme per rilancio zone periferiche e Via Ardeatina
Pubblicato: Domenica, 13 Marzo 2022 - redazione attualitàAlbano- Ardea (attualità) - Assemblea unitaria delle associazioni
ilmamilio.it
Le associazioni Chiara per i bambini del Mondo, Ecomuseo Lazio Virgiliano, Comitato Villa Ferraioli insieme al comitato Ust si sono riunite per il rilancio della zona di via Ardeatina e vari quartieri periferici.
L'appuntamento ieri organizzato dal Comitato Ust, (uniti per la salvaguardia del territorio) ospitati a via Pantanelle, nella zona di Cancelliera, nella cornice panoramica del centro sportivo Ok Club, con i proprietari Gianni e Marcella, partecipi e disponibili. " La relazione vede accrescere il numero dei partecipanti e degli associati attivi, segno evidente che il lavoro svolto dal Comitato è sentito ed apprezzato", hanno detto i responsabili della associazione Ust.
Ha aperto la riunione il segretario Marica Roma, con un intervento pieno di calore che ha subito scaldato l'atmosfera . Ha ringraziato quanti sono intervenuti ed elogiato il lavoro di squadra e di coesione tra le varie realtà associative, sottolineando l'importanza del lavoro del presidente Ettore Ronconi e del vice presidente Manolo Tuzzi. Il patto sottoscritto con Ecomuseo Lazio Virgiliano apre lo spazio di cultura e conoscenza necessario per amare, rispettare e difendere il territorio di Albano e Ardea . È seguito il cortese saluto della presidentessa Piera Muzzu Martis di Ecomuseo Lazio, con un intervento preciso e descrittivo del coadiuvatore di Ecomuseo Virgiliano Giosuè Auletta. " Fieri della collaborazione tra i vari Comitati ci siamo attivati anche con l'associazione Chiara per i bambini del Mondo, continua Marica Roma, per aiutare e sostenere la popolazione ucraina, grazie alla gentilezza di Enzo Tuzzi, che mette a disposizione il suo locale, Dar Pagnotta in via Ardeatina come punto di raccolta e alla passione pacata e decisa di Luciano Biazzetti presidente dell'associazione" .
Il Comitato Villa Ferraioli è stato presente attraverso la figura del presidente Giorgio Silvestri e del tesoriere Antonio Iadevaia, si dimostrano, ormai da tempo, un discreto, attento e sempre presente piacevole sostegno.
L'incontro si è concluso intorno alle ore 18:00, sottolineando la decisa volontà del Comitato Ust " di creare quella comunità forte e decisa capace di contrastare decisioni a sfavore del bene comune e allo stesso modo per proporre e per esaltare le bellezze, progettare e realizzare idee che rendano degno di essere vissuto con orgoglio e vanto il nostro territorio, ha detto il presidente Ettore Ronconi. L' importanza di ognuno è un valore aggiunto ad una battaglia di civiltà" . Ha chiuso l'incontro una parentesi di spensieratezza, con dolci fatti in casa dalle stupende e sagge nonne del gruppo, e lo spumante offerto dal volontario Sandro , altro valido e discreto componente di Ust.
Una bottiglia stappata nell' augurio che la chiusura effettuata preventivamente dalla Procura della discarica di via Ardeatina-Roncigliano sia definitiva, " ma anche con la consapevolezza che,non abbiamo posto la parola fine, si brinda quindi alla coesione tra Comitati e alla forza dei cittadini, stretti e uniti a fare fronte comune alle nuove sfide che ci si porranno davanti, una su tutte la rete solidale che si è attivata per contribuire alla difesa legale dei componenti del Comitato che, nell'intento di capire cosa si stava conferendo nel settimo invaso, hanno ricevuto una denuncia per sospensione di pubblico servizio.
Uniti si vince, e vinceremo ogni sfida che ci siamo posti, per noi e per le future generazioni", ha concluso il presidente Ronconi.
foto Gianni Pulcini
Aggiungi commento