(Machiavelli) - Regionali 2023: ripescati, rampanti, cercatori di glorie. Toh, guarda chi c'è!

Pubblicato: Mercoledì, 02 Marzo 2022 - redazione attualità

machiavelli regionali1 ilmamilioFRASCATI (politica) - Da Mirko Fiasco a Carlo Colizza, da Serena Gara a Piergluigi Sanna a Luca Adreassi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

di Machiavelli

Vero: pensare a divertirsi in questi tempi durissimi di pandemia ma ancor più di guerra e di venti di distruzione, è peccato veniale. Eppure vogliamo toglierci il vezzo perché tanto i protagonisti ci stanno pensando eccome a quello che (dovrebbe) accadere nel 2023.

Arrivato al capolinea Nicola Zingaretti dovrà finalmente passare il testimone della presidenza della Regione Lazio e per una istituzione ricca come questa, sono molti quelli che anche dai Castelli romani partiranno alla ricerca di gloria.

Toh, guarda chi c'è! diremo.

colline centrosportivo2 frascati ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

Tra ripescati, rampanti in cerca di autore e semplici cacciatori di gloria, in una competizione poltica nella quale i voti vanno presi davvero (anche se ne servono sempre meno), di facce note ne troveremo molte.

Ai lettori l'incasellamento nelle categorie sopra elencate (e altre) dei nomi che andiamo a sciorinare.

Da Frascati appare inevitabile la corsa di Mirko Fiasco, sfascista del centrodestra tuscolano (che era facile facile da sfasciare) ed ora lanciato verso le Regionali forse con l'insegna di "Cambiamo", gruppetto d'area centrodestra al quale sembra essere (al momento) molto vicino.

 

Vediamo finalmente una (forse) candidatura regionale anche per Serena Gara da Monte Compatri: dopo aver ingoiato l'amaro calice della candidatura a sindaco nella tornata per il centrosinistra più facile degli ultimi 15 anni (avrebbe vinto anche Paperino), Gara potrebbe aver messo negli accordi col suo partito, il PD, proprio la candidatura alla Pisana. D'altronde una vita da eterna gregaria non è possibile.

I 5 stelle sono rimasti con pochissimi alfieri in mano: uno degli ultimi è quel Carlo Colizza battuto al ballottaggio per Marino e che comunque ha lasciato buona memoria di sé. Marino, nel 2023, avrà ancora questa memoria?

Se "Italia Viva" dovrebbe puntare per forza di cose su Luca Andreassi - che pare finalmente aver trovato casa - di Albano Laziale, dall'area casilina sale forte il nome di Pierluigi Sanna (PD), sindaco di Colleferro, uno che va forte da subito e che potrebbe bruciare le tappe. Il ticket con Eleonora Mattia da Valmontone appare quasi ineluttabile.

E Adriano Palozzi?  L'ormai non più enfant prodige del centrodestra (da Forza Italia in poi) difficilmente marcherà visita e tranne cataclismi (e di questi tempi complicatissimi mai fidarsi...) ci risarà anche lui. A meno di nutrire l'ambizione di passare magari a Montecitorio.

SKYLINE 4marzo ilmamilio