Marino | Venanzoni a Cecchi: “No ad allarmismi su rifiuti. Importante collaborazione fra forze consiliari”
Pubblicato: Martedì, 22 Febbraio 2022 - Redazione politicaMARINO (politica) - Il consigliere comunale ed ex candidato sindaco del centrosinistra commenta l'indiscrezione giornalistica rilanciata dal sindaco Cecchi
ilmamilio.it - nota stampa
Il consigliere comunale Gianfranco Venanzoni ha commentato l’intervento del sindaco Stefano Cecchi circa un ipotetico utilizzo della discarica di Falcognana per i rifiuti di Roma.
“Ribadisco, come già fatto negli anni, il mio secco NO all’eventuale ipotesi discarica di Falcognana quale destinazione per i rifiuti di Roma. Mi preme, tuttavia, ricordare al sindaco che la tutela ambientale del territorio e della salute dei cittadini non ha colore politico, senza considerare che parliamo di un’indiscrezione giornalistica tutta da confermare.
LEGGI ANCHE --> Sindaco Cecchi: “No rifiuti di Roma alle porte di Marino. Falcognana non è una soluzione”
Colgo l’occasione per invitare il primo cittadino a cercare in tutte le forze consiliari, anche quelle dell'area progressista, collaborazione per contrastare in ogni sede questa ipotesi certamente nefasta, più che procurare allarmismi su scenari basati sul chiacchiericcio. Evidentemente Cecchi, nonostante l’esperienza amministrativa accumulata, crede davvero che in caso di vittoria di Michetti la storia sarebbe stata differente oppure ha dimenticato le amministrazioni Storace, Polverini e Alemanno rispettivamente in Regione Lazio e al Campidoglio.
Ho espresso già in passato in maniera cristallina ed in ogni sede, la netta contrarietà all’ipotesi Falcognana che, purtroppo ciclicamente, torna in voga a causa delle macroscopiche carenze capitoline. Il sito di discarica in via Ardeatina Km. 15+300 non può accogliere nient’altro oltre al fluff, cioè scarti di veicoli a fine vita. Sul nostro territorio, posto sotto tutela ambientale e annesso vincolo ministeriale, non possono coesistere visioni ambientalistiche che mirano alla valorizzazione dell'attività turistica ed enogastronomica con visioni che mirano a farci diventare territorio di stoccaggio dei rifiuti della Capitale”.