Grottaferrata | E se passa Di Bernardo, Rita Consoli che fa? Resta dentro oppure... ciao ciao!

Pubblicato: Martedì, 22 Febbraio 2022 - redazione politica

ciaociao ilmamilioGROTTAFERRATA (poliitca) - Si tratta del dilemma principe che in questi 3 mesi sta ingessando il centrosinistra

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Come ampiamente riportato sulla nostra testata, che come sempre segue da molto vicino le vicende politiche del territorio, dal direttivo del PD di questo pomeriggio a Capodarco dovrebbe emergere l'indicazione dei dem sul candidato sindaco del centrosinistra preferito tra i 5 nomi che si sono esplicitati nei giorni scorsi.

vivace3 banner ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Appare evidente a tutti che lo scontro, come debitamente riportato in più occasioni, sia tra Mirko Di Bernardo e Rita Consoli: le altre tre candidature sul tavolo appaiono più come la necessità delle varie forze di accreditare il proprio peso all'interno del tavolo politico che altro.

Il tema è arcinoto e tocca da vicino la storia politica di Rita Consoli, soprattutto quanto fatto - legittimamente ma con indirizzo politico ben preciso - in questi ultimi 10 anni. Per chi ancora fa finta di non ricordare, vale la pena riproporre quanto scritto 3 mesi fa - > Grottaferrata | Se il PD dimentica quante volte Rita Consoli l'ha spaccato. Gli smemorati di via Isonzo

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Se, poi, come sembrerebbe, delle 9 forze che compongono il tavolo politico del centrosinistra almeno 5 (se non 6) supporterebbero la candidatura di Mirko Di Bernardo, la partita potrebbe sembrare sostanzialmente chiusa.

Chi è che si oppone ad un voto democratico interno che premia la maggioranza? Perché si sta portando così per le lunghe una decisione che in realtà la maggioranza avrebbe già preso?

A chi giova questa lunga stasi che ormai alle porte di marzo impedisce alla possibile coalizione di centrosinistra di aver finalmente il proprio candidato sindaco?

A chi giova tutto questo? Chi ne è il regista palese? Chi ne è il regista occulto?

L'impressione è che, come fatto in questi ultimi 10 anni di insuccessi politici, il vero obiettivo di Consoli e sostenitori sembrerebbe essere quello di spaccare, ancora una volta, il fronte di un centrosinistra che invece mai come stavolta appare unito.

Dunque la domanda principe: se, come sembrerebbe, dovesse passare la candidatura di Mirko Di Bernardo, cosa farebbero a quel punto Rita Consoli e Città al Governo? Che fine farebbe la carta dei valori sottoscritta nelle passate settimane? 

Due le cose, poco altro da far sofismi: si resta dentro chiaramente cercando legittimi accordi politici. Oppure, ciao ciao.

Per andare poi verso quale direzione (candidatura indipendente spuntata o convergenza su "altri"), al centrosinistra poi a quel punto interesserà - in caso - davvero poco.

Immagine dalla videoclip "Ciao ciao" de "La Rappresentante di lista"

skyline 8marzo ilmamilio personale