I resti dell’auto di Falcone arrivano ai Castelli romani: il 7 e l’8 marzo a Frascati
Pubblicato: Sabato, 19 Febbraio 2022 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) – La “Quarto Savona 15” su cui viaggiavano i membri della scorta rimasti uccisi nella strage di Capaci sarà esposta nella citta tuscolana come unica tappa ai Castelli romani
ilmamilio.it – contenuto esclusivo
Arriverà il prossimo mese a Frascati la teca contenente i resti della Fiat Croma blindata, la "Quarto Savona 15" sulla quale viaggiavano i tre membri della scorta di Giovanni Falcone, uccisi insieme al giudice e a sua moglie in quel nefasto 23 maggio 1992, noto come il giorno della strage di Capaci.
L’auto ridotta ad un ammasso di rottami è oggi un simbolo contro la criminalità, per ricordare gli uomini e le donne delle forze dell’ordine che hanno perso la vita per difendere le istituzioni.
Esposta già in diverse città italiane, ora la teca farà tappa anche nel Lazio dal 6 al 10 marzo partendo da Colonna per arrivare anche a Colleferro e Valmontone, passando per Frascati come unica tappa ai Castelli romani.
L'auto, contenuta nella grande teca, dovrebbe essere esposta nella centralissima piazza San Pietro.
Agli eventi che verranno organizzati (le date sono ancora da confermare) parteciperanno anche gli studenti delle scuole del territorio, e sarà presente Tina Montinaro, vedova del capo scorta di Falcone Antonio Montinaro, che da anni racconta la sua testimonianza ai giovani studenti per tenere viva la memoria delle atrocità commesse dalle organizzazioni mafiose.
Un’iniziativa che mostra senza filtri la crudeltà di cui è capace l’uomo, che darà a tutti i cittadini l’occasione di guardare da vicino un reperto testimone di una delle più terribili pagine della storia italiana.