Fondazione Rugby Frascati, il nuovo presidente Mauro Benvenuti: “Valorizziamo la palla ovale tuscolana”
Pubblicato: Martedì, 15 Febbraio 2022 - Federico SmacchiFRASCATI (rugby) – Rinnovati i vertici della fondazione tuscolana proprietaria del Rugby Frascati Union 1949
ilmamilio.it – contenuto esclusivo
Mauro Benvenuti è il nuovo presidente della Fondazione Rugby Frascati. Nata nel 2015 con l’obiettivo di essere una “casa madre” per le società sportive del rugby di Frascati, negli ultimi due anni la Fondazione era pian piano sparita dai riflettori, ma la nuova direzione promette di riprendere gli obiettivi di tutela e valorizzazione della tradizione rugbistica tuscolana, riaprendo anche il dialogo con l’amministrazione comunale e con i club.
“La Fondazione – spiega Benvenuti – era nata per unificare un movimento che per diverse cause si era diviso in realtà più piccole. Unificare non all’interno di un’unica società sportiva, com’era un tempo, ma dal punto di vista degli intenti e di quell’obiettivo di portare avanti la memoria storica di una tradizione che da più di 70 anni è un simbolo per la città di Frascati”.
Il nuovo presidente è stato uno dei soci fondatori della fondazione, e fin da ragazzo ha giocato con la casacca giallorossa del Frascati diventando anche allenatore, fino al 2006. Il suo arrivo comporterà delle ripercussioni anche sul piano sportivo, sono infatti previsti cambi al vertice anche per la Rugby Frascati Union 1949, società di proprietà della fondazione, mentre sono in cantiere progetti a carattere storico e celebrativo del movimento rugbistico tuscolano.
“Tra i progetti – continua il neo presidente – c’è la pubblicazione di un libro che ripercorre i primi 50 anni di storia del Rugby Frascati, mentre già da tempo sono avviate le pratiche per un monumento, una statua che rappresenti il legame di questo sport con la città che dovrebbe essere collocata nei pressi della stazione ferroviaria”.
Valorizzazione sì, ma esistono anche i problemi pratici. E lo sa bene Benvenuti che sottolinea come la condizione del campo di Cocciano, dove le tribune sono ancora inagibili, non sia più accettabile e che sarà impegno della fondazione, nei prossimi mesi, quello di dare un contributo al dialogo con l’amministrazione comunale per trovare soluzioni il più presto possibile.
Commenti