Frascati | Villa Sora ha festeggiato la ricorrenza di san Giovanni Bosco
Pubblicato: Martedì, 01 Febbraio 2022 - R.S.FRASCATI (attualità) - Il 31 gennaio è sempre un giorno speciale per tutti i salesiani
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Il 31 gennaio, festa di San Giovanni Bosco, è il momento centrale dell'anno per il mondo salesiano. Infatti in tutte le scuole e gli istituti salesiani sparsi in tutti i continenti si festeggia quello che viene definito come "il santo dei giovani".
E quella di ieri per l'Istituto salesiano di Villa Sora è stato un giorno speciale.
Nato e vissuto in Piemonte in piena epopea pre-risorgimentale (1815), Giovanni Bosco si fa sacerdote inseguendo il sogno di stare accanto ai giovani più bisognosi e di dare loro un'istruzione e una formazione in grado di farli inserire con dignità nel mondo del lavoro. Villa Sora porta avanti da decenni l'esperienza salesiana, offrendo ai giovani del territorio un servizio educativo con un' impronta chiara e definita.
Nonostante le restrizioni e nel rispetto delle normative vigenti, l'istituto diretto da don Marco Aspettati ieri ha comunque ricordato la figura del Santo fondatore con giochi, spazi ricreativi e momenti spirituali, ai quali hanno partecipato i circa 400 studenti e studentesse della scuola.
A Frascati quella dei Salesiani è decisamente una presenza storica.
Oltre a Villa Sora resta indimenticabile l'esperienza dell'oratorio di Capocroce, che ha ospitato generazioni di giovani frascatani guidati da figure che rimarranno impresse nella memoria come don Antonio Petrosino e tanti altri salesiani.
Cosi come pochi sanno che la stessa Villa Tuscolana è stata per diversi anni gestita dalla congregazione di Don Bosco, avviando oltre venti anni fa uno dei primi corsi di formazione professionale rivolti alla ristorazione e sfornando (è proprio il caso di dirlo) tanti affermati chef del territorio castellano.