Frascati | Rifacimento edificio via Ferri: saranno realizzati più alloggi ed anche un garage

Pubblicato: Giovedì, 27 Gennaio 2022 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Con i 15 milioni  in arrivo dal PNRR

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono 31 i nuclei familiari che oggi vivono nello stabile di via Felice Ferri-via Principe Amedeo e che potrebbero essere costretti a lasciare entro un anno o poco più la propria abitazione.

Come comunicato nei giorni scorsi, infatti, il Comune di Frascati - proprietario dell'immobile - ha ottenuto un cospicuo finanziamento di oltre 15 milioni di euro dal PNRR per demolire e realizzare un nuovo edificio.

LEGGI Frascati | Col PNRR il Comune prende 15 milioni per demolire e rifare il palazzo di via Ferri e via Principe Amedeo

Comunita Tuscolana banner ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Di questi 31 appartamenti oggi in affitto, diversi sono occupati da una sola persona, alcuni da nuclei familiari formati da 2 persone.

"Si tratta - spiega l'assessore a Lavori pubblici Claudio Cerroni - di una occasione importante per riqualificare l'edilizia residenziale comunale. L'intenzione è quella di rimodulare anche le metrature degli alloggi, riteniamo che sia possibile ricavare ulteriori abitazioni, in modo da poter ampliare le possibilità di accoglienza per i nuclei in attesa di una casa".

vivace3 banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

In merito alla destinazione temporanea delle famiglie che oggi vivono nello stabile, l'intenzione - nei limiti del possibile - sembra quella di ricorrere ad alloggi in affitto da privati piuttosto che impiegare i moduli prefabbricati. "Stiamo valutando come procedere".

La bella novità nel nuovo stabile che prenderà il posto di quello esistente e realizzato nel secondo dopoguerra sarà rappresentata anche dal garage che sarà realizzato sotto il livello stradale. Un provvedimento importante per alleggerire anche il problema della sosta.

padel carnevale freeTime ilmamilio