METEO – Ancora freddo sul Lazio. Possibili nuove deboli nevicate fino in pianura e sui Castelli
Pubblicato: Martedì, 11 Gennaio 2022 - redazione meteoilmamilio.it - contenuto esclusivo
I principali modelli numerici sono ormai concordi da alcune corse, nel delineare il transito di un nucleo di aria gelida in quota nella notte e primo mattino di mercoledì 12 gennaio. In prima battuta nella giornata odierna martedì 11 gennaio avremo un rinforzo della ventilazione di Grecale con raffiche fino a 70-90 km/h sulle pianure romane.
Il passaggio del nucleo gelido determinerà precipitazioni di debole al più moderata intensità specie sui settori interni appenninici, sui Castelli Romani e settori centro meridionali del romano. Visto le temperature molto basse la neve potrebbe cadere fin verso quote di bassa collina, sconfinando in pianura e sui settori orientali e settentrionali fino alle porte di Roma.
Ma andiamo a scoprire il dettaglio previsionale per i prossimi giorni.
Martedì 11 gennaio: cieli sereni o poco nuvolosi sul comparto romano e albano. In giornata nubi stratificate e velature di passaggio. Dalla tarda serata aumento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali ed appenninici. Temperature stazionarie con massime comprese tra 6-12 °C. Venti moderati o forti di Grecale con raffiche fino a 70-90 km/h.
Mercoledì 12 gennaio: nella notte e nel corso delle prime ore del mattino cieli molto nuvolosi o coperti e possibilità di deboli nevicate fino a quote di bassa collina e sui settori settentrionali fino in pianura e porte di Roma. Possibilità di qualche spolverata anche sui Castelli Romani. In giornata tempo in miglioramento con ampie schiarite ma molto freddo. Temperature in diminuzione. Venti moderati di Grecale.
Giovedì 13 gennaio: tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero periodo. Molto freddo al mattino. Temperature in aumento le massime con valori fino a 12-14°C. Venti deboli settentrionali.
Gianluca Caucci, meteorologo
- PRIMO PIANO
- ROMA
- ALBANO LAZIALE
- ARICCIA
- FRASCATI
- GENZANO
- GROTTAFERRATA
- MONTE PORZIO CATONE
- NEMI
- ROCCA PRIORA
- ROCCA DI PAPA
- VELLETRI
- CASTELLI ROMANI
- OSTIA
- SUBIACO