METEO – Immacolata con una nuova perturbazione sul Lazio. Piogge sparse e neve in montagna, giovedì anche a 700 metri
Pubblicato: Martedì, 07 Dicembre 2021 - redazione attualitàROMA (meteo) - Ulteriore peggioramento in vista
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Siamo arrivati in prossimità di un nuovo imminente peggioramento legato ad un ampia saccatura in quota nord-atlantica che in una prima fase porterà piogge diffuse e sparse per il giorno dell’Immacolata, a causa di un richiamo caldo, poi giovedì neve a quote basse, con possibile coinvolgimento delle cime più alte dei Monti Lepini e Castelli Romani, 800-900 metri.
Ma andiamo a scoprire il dettaglio previsionale sulla provincia di Roma.
Martedì 7 dicembre: tempo stabile e soleggiato su tutto il comparto albano e romano ma freddo specie nella notte e al mattino con valori prossimi o di poco sottozero e possibili brinate e gelate. In giornata cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, ma nel corso della serata graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori costieri in estensione in nottata a tutta la provincia.
Temperature stazionarie o in diminuzione le minime. Venti deboli o moderati nord-orientali.
Mercoledì 8 dicembre: peggioramento delle condizioni del tempo con piogge sparse al mattino, diffuse in giornata con possibili occasionali temporali. Neve in serata in montagna oltre i 1200-1400 metri. Parzialmente tregua delle precipitazioni in tarda serata sul romano.
Temperature in aumento le minime. Venti da sud-est moderati in rotazione alla sera da ovest.
Giovedì 9 dicembre: condizioni meteo instabili con rovesci sparsi e neve in montagna sopra i 700-900 metri. Non esclude qualche fiocco sulle cime castellane di Monte Cavo, Faete e Lepini.
Neve sui Monti Prenestini sopra i 700 metri.
Temperature in diminuzione. Venti deboli settentrionali.