Come la musica influisce sulla crescita di YouTube

Pubblicato: Giovedì, 18 Novembre 2021 - redazione attualità

ascoltare musica ilmamilioROMA (attualità) - La piattaforma è una delle più utilizzate del mondo

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YouTube è usato da miliardi di persone in tutto il mondo, e milioni di loro usano la piattaforma per trasmettere musica in streaming. Tuttavia, questo non è l'unico modo in cui gli utenti esplorano l'audio su YouTube. Vari brani ed effetti sonori sono presenti anche in diversi tipi di contenuti video, dai vlog agli spot pubblicitari. 


"Perché?", si potrebbe chiedere. Perché la musica permette un'interazione più profonda con il tuo pubblico, ed è uno strumento di crescita efficace per coloro che vorrebbero raggiungere un nuovo pubblico con i loro contenuti. In questo articolo, scoprirai come avere musica può influenzare e far crescere il tuo canale di marca. Continua a leggere per saperne di più.


Come influisce la musica sulla crescita del canale?


La musica può influenzare l'umore di una persona


Scegliere la musica giusta può influenzare la crescita del canale YouTube provocando una risposta emotiva positiva. Soprattutto quando si tratta di commercializzare informazioni attraverso la musica integrata. Usare la musica su una scala maggiore crea un senso di felicità. Questo può guidare le conversioni dai tuoi video di marketing alle vendite. Per esempio, questo approccio è usato nei supermercati o nei caffè per accelerare il processo decisionale e aumentare le vendite. 


Ha un impatto positivo sulla fedeltà al marchio


Le persone reagiscono alla musica molto più velocemente che alle immagini visive. Stimola una risposta emotiva molto rapidamente. Creando l'atmosfera giusta con la musica, puoi portare positività al tuo marchio e far sentire bene i tuoi clienti. Questo spingerà le vendite e porterà alla crescita del marchio. 


Come per ogni forma di social media, ci sono le ultime tendenze del settore. Lo storytelling sequenziale, per esempio, implica narrazioni con diversi video più lunghi che si susseguono e rivelano una trama combinata. Usare la musica che è attualmente popolare può anche portare familiarità e un senso di fiducia al tuo marchio. Quindi non dimenticare di controllare i marchi simili nel tuo settore, esplorare quale musica stanno usando e come questa influisce sulla popolarità dei loro video.

Come si usa la musica nei contenuti video di YouTube?


La maggior parte della musica che scarichi o ascolti su una piattaforma musicale è protetta da copyright. Quando un utente carica un video contenente musica, la tecnologia di fingerprinting audio permette al proprietario dei diritti di:

  • Costringere l'utente a rimuovere il video o a cambiare la musica in esso contenuta.
  • Monetizzare il video dell'utente inserendo una pubblicità prima della riproduzione del video.
  • Non fare nulla e permettere che il video dell'utente sia trasmesso in streaming senza restrizioni.


Molti musicisti indipendenti e piccole etichette discografiche indipendenti scelgono una delle due opzioni inferiori. Questo può essere utile per i creatori di contenuti quando scelgono di aggiungere musica protetta da copyright ai loro video. 


Ci sono anche molti brani ed effetti sonori disponibili senza restrizioni di copyright. Sei libero di usare questi brani, anche se molti creatori vorrebbero che tu menzionassi i loro nomi nella descrizione del tuo video.


Anche le librerie di musica stock ti permettono di usare musica royalty-free per i video senza restrizioni. Sono anche un'ottima soluzione se non hai il budget o i mezzi per creare la tua musica. Puoi anche modificare i file audio per adattarli ai tuoi video, mentre il compositore originale viene pagato ogni volta che qualcuno acquista il suo lavoro. Quindi, scaricare musica da librerie di stock è un modo sicuro di connettersi con il tuo pubblico attraverso la musica con un budget.


In conclusione


La musica giusta può aiutare il tuo video a raggiungere nuovi spettatori e incoraggiarli a esplorare più a fondo il tuo canale. Avere musica nel tuo video può avere un impatto positivo sul numero di abbonati e sulle visualizzazioni perché crea una risposta emotiva positiva.


L'utilizzo di tendenze popolari nei tuoi video, compresi gli stili musicali attuali, porterà familiarità al tuo marchio e incoraggerà gli spettatori a fidarsi di esso. Se hai problemi a trovare musica che non venga segnalata, le piattaforme stock sono la strada da percorrere. Non pensarci due volte ad aggiungere musica ai tuoi video; il cielo è il limite.