Lariano ha inaugurato la panchina letteraria dedicata a tema dantesco
Pubblicato: Lunedì, 15 Novembre 2021 - redazione attualitÃLARIANO (attualità ) - Nell'ambito del progetto "Eterno Dante", promosso da "I Castelli della Sapienza", Regione Lazio e Lazio Crea in collaborazione con la Fondazione De Cultura
Â
ilmamilio.it
Â
Anche Lariano, nella mattinata di domenica, ha inaugurato la sua panchina letteraria a tema dantesco. Nell'ambito del progetto "Eterno Dante", promosso da "I Castelli della Sapienza", Regione Lazio e Lazio Crea in collaborazione con la Fondazione De Cultura, a piazza S. Eurosia è stata scoperta la nuova panchina dal particolare design a forma di libro. Presenti il sindaco, Maurizio Caliciotti, che ha definito adatta alla comunità la terzina scelta, quella con le note parole di Ulisse ("Fatti non foste a viver come bruti…").
Â
Il primo cittadino ha poi lasciato la parola all'assessore alla Cultura, Maria Grazia Gabrielli, e al presidente del Consorzio "Castelli della Sapienza", Angelo Rossi, presenti anche il vice sindaco Claudio Crocetta e la giovane assessore alla scuola Chiara Colasanti. Tutti i presenti hanno sottolineato la bontà della sinergia amministrativa e letteraria che ha portato a questo risultato importante per la cittadina dei Castelli Romani. Insieme a Guido Ciarla della Fondazione De Cultura e alla dottoressa Letizia Corsetti del Cda del Consorzio "I Castelli della Sapienza" è stata quindi presentata la panchina, che oltre alla già citata terzina riporta la raffigurazione del volto del Sommo Poeta. Successivamente i ragazzi della "Compagnia del Simposio" di Tivoli coordinati dal regista Enzo Toto hanno messo in scena la performance teatrale dantesca, fra effetti e suggestioni che i versi di Dante sempre regalano. La degustazione enogastronomica ha concluso la mattinata mentre già dal pomeriggio molti curiosi si sono fermati accanto alla panchina per osservarla e fare alcune foto. La tappa larianese era stata preceduta da quella di Artena: anche nella città arteniese l'assessore Lara Caschera aveva inaugurato la panchina letteraria.
Â
Aggiungi commento