Giornata Internazionale della Radiologia, Asl Rm 6: "Impegno in corso su sostituzione e rinnovo su tutti i sistemi di radiologia"
Pubblicato: Martedì, 09 Novembre 2021 - redazione attualitàL'azienda sanitaria: "Nei primi mesi del 2022 tutti i servizi sia ospedalieri che territoriali saranno completamente attivi ed a disposizione della richiesta di salute di tutti i cittadini dell’azienda ASL ROMA 6".
ilmamilio.it
La Giornata internazionale della radiologia (International Day of Radiology - IDoR) è un evento annuale volto a promuove il ruolo dell'immagine medica nell'assistenza sanitaria moderna.
Si è celebrata l'8 novembre di ogni anno e coincide con l'anniversario della scoperta dei Raggi X da parte del fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen, che scoprì i Raggi X l'8 novembre 1895, ponendo così le basi alla nascita della nuova disciplina medica della radiologia.
La ricorrenza è stata introdotta per la prima volta nel 2012, come iniziativa congiunta, dalla Radiological Society of North America (RSNA) , dall'American College of Radiology (ACR) dalla European Society of Radiology (ESR) cui aderisce la Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica (SIRM).
La SIRM, la più grande società scientifica Italiana con oltre 13.000 soci ed una delle più antiche essendo stata fondata nel 1912 ,cura gli interessi scientifici e professionali degli specialisti in Radiologia diagnostica, attenta all’uso appropriato delle radiazioni ionizzanti.
"La Direzione strategica della ASL ROMA 6, guidata dal Dott. Narciso Mostarda - afferma l'azienda sanitaria - avvalendosi della grande sinergia e delle competenze dei servizi di Radiologia, Ingegneria Clinica, Tecnico e Informatico ha posto notevole attenzione al valore sanitario dell’Immaging Diagnostico e Interventistico pilotando l’evoluzione tecnologica e digitale di tutti i presidi aziendali, sia ospedalieri che territoriali, con la sostituzione ed il rinnovo di tutti i sistemi di radiologia convenzionale.
La migrazione completa verso la digitalizzazione diretta delle Tecnologie Radiologiche aziendali estesa anche ai presidi territorali, alle Case della Salute ed all’Ospedale Diurno di Marino (ora dotato anche di modernissima TC Multidetettore), ha permesso di implementare anche algoritmi di Intelligenza Artificiale volti a coadiuvare i medici radiologi nell’analisi e nella refertazione di tomografie computerizzate (TC). Inoltre la contestuale e parallela evoluzione ed implementazione totale del sistema di gestione integrata delle immagini diagnostiche e interventistiche (RIS-PACS di ultima generazione) permette, alla ASL Roma 6 al momento unica azienda della Regione Lazio, la monitorizzazione e registrazione centralizzata delle dosi di radiazioni ionizzanti assorbite dal Paziente in tutte le sue indagini, con inserimento nel referto delle stesse dosi e quindi più che completa ottemperanza a quanto previsto dal DLgs 101/2020 (recepimento nazionale della direttiva europea EURATOM 13/59) volto alla radioprotezione dei Pazienti e dei Lavoratori".
La migrazione a dotazione radiologica aziendale del “terzo millennio” si concretizzerà con il completamento nel 2022 del già avviato reclutamento delle risorse umane in termini di Dirigenti Medici Radiologi e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica che permetterà in particolare l’attivazione completa (H 24 e 7 giorni su 7) dei servizi di Emodinamica e Radiologia Interventistica, servizi cruciali nelle attività di emergenza aziendali.
Nei primi mesi del 2022 tutti i servizi sia ospedalieri che territoriali saranno completamente attivi ed a disposizione della richiesta di salute di tutti i cittadini dell’azienda ASL ROMA 6.