Il caso Roberta Covizzi: Grottaferrata è in apnea, Marino ora la aspetta in Giunta?

Pubblicato: Sabato, 06 Novembre 2021 - redazione politica

MARINO (politica) - Si era dimessa da palazzo Consoli il 25 ottobre, ieri l'addio ai banchi di palazzo Colonna. C'è chi la vede però già a completamento dell'Esecutivo zoppo varato da Cecchi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è un caso politico che, da settimane, attraversa trasversalmente le scene politiche di Grottaferrata e di Marino, o per meglio dire di Marino e di Grottaferrata. O in ordine inverso, fate voi.

E' il caso di Roberta Covizzi: ex consigliera comunale di Grottaferrata (dimessasi il 25 ottobre scorso) ma anche ex consigliera comunale di Marino (dimessasi ieri, 5 novembre) nonostante l'elezione ottenuta due settiimane fa.

vivace3 banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

E' pur vero che sempre a Grottaferrata si consumò negli anni passati l'altra curiosa vicenda di un'assessora nominata nonostante fosse già consigliere comunale a Ciampino (Gabriella Sisti), ma qui siamo anche oltre.

Un buffo caso sul quale dunque vale la pena gettare un po' d'inchiostro.

Un caso del quale per la verità si parla da prima che Covizzi - subentrata in Consiglio comunale di Grottaferrata dopo la nomina di Bosso in Giunta - si dimettesse dal suo scranno criptense per dedicarsi a Marino. Un caso sollevato dal Movimento 5 Stelle marinese sulla probabile incandidabilità di Covizzi a Marino secondo quanto disposto dal TUEL (Testo unico degli Enti locali).

gottodoro mamilio

Ri GenerAzione 700x3001

Di fatto, con oltre 70 voti ottenuti, Roberta Covizzi ha dato il suo non trascurabile contributo alla vittoria di Stefano Cecchi. Se, come potrebbe sembrare, non era candidabile e dunque non eleggibile, la vittoria di Cecchi è pienamente legittima?

Sta di fatto quindi che Covizzi sta scuotendo la politica locale.

A Grottaferrata la sua uscita dal Consiglio comunale - temporalmente contemporanea, seppur casualmente, al passaggio in opposizione di Francesca Maria Passini - ha portato in Consiglio (surroga ufficiale nei prossimi giorni) Cristiano Verzaro. Il nuovo arrivato, appartenente alla lista "Con voi" e molto vicino alla stessa Passini, è di fatto il fronte armato sul quale si combatte la tenuta dell'Amministrazione comunale e la possibilità che l'attuale sindaco possa terminare anzitempo la sua già impalpabile esperienza amministrativa.

 

 

 skyline invito frascati ilmamilio

A Marino la partita di Covizzi potrebbere non essere conclusa.

C'è infatti chi già vede dietro le dimissioni da consigliera e dietro la Giunta zoppa varata da Cecchi in queste ore la possibilità che Roberta Covizzi entri proprio nell'Esecutivo marinese nei prossimi mesi (LEGGI Marino | Ecco la Giunta del sindaco Cecchi. Per ora solo 5 assessori su 7). Niente di più probabile stante la vicinanza politica dei due esponenti e stante anche l'inatteso passaggio consumatosi ieri. Senza considerare che l'altra dimissionaria della lista civica Movimento Cittadino, Pamela Muccini, è stata nominata assessore proprio questa mattina.

Attendere prego, insomma. Altri colpi di scena potrebbe arrivare a breve.

fitness acqua colline ilmamilio