Frascati, Scuola | Materna di Cocciano chiusa per lavori, famiglie avvertite solo 4 giorni prima: “Dirigenza e Comune sapevano”

Pubblicato: Mercoledì, 15 Settembre 2021 - Federico Smacchi

lavori scuola cocciano1 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Disagi per genitori e alunni con la scuola che riaprirà, secondo le previsioni, il 27 settembre

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il peggior primo giorno di scuola possibile quello delle famiglie dei piccoli alunni della scuola materna di Cocciano che giovedì scorso, appena quatto giorni prima della riapertura delle scuole, hanno saputo che i loro figli sarebbero dovuti rimanere a casa per altre due settimane, con un ritorno in Aula previsto per il 27 settembre.

sbardella banner ilmamiliogottodoro mamilio

Uno slittamento dovuto ai lavori di efficientamento energetico dell’istituto, iniziati a fine luglio 2021 e che dovrebbero terminare, secondo la notifica affissa sul cancello, a 75 giorni dalla data di inizio, a metà ottobre, anche se secondo quanto comunicato ai genitori la scuola tornerà agibile a fine settembre.

Famiglie deluse e adirate dalla notizia, che ora dovranno organizzarsi con ferie, babysitter e familiari per tenere a casa i figli impossibilitati a tornare sui banchi.

gori banner ilmamiliofreeTime giugno2021

“Mi chiedo perché – scrive una mamma in una lettera indirizzata al preside – se la scuola era visibilmente inagibile, con soli due giorni lavorativi di anticipo rispetto alla prevista apertura, siamo stati svegliati dal nostro sogno di funzionante realtà civica ed istituzionale così, con un banale tam tam sulla chat delle mamme e poi con un anonimo avviso sul portale del nostro svogliato comune”.

delleChiaie banner frascati ilmamilio

Non tanto i lavori in sé, quanto la comunicazione istituzionale tardiva. Questo ha indignato più di ogni altra cosa i genitori. “Ci mancherebbe, sono contenta che i miei figli troveranno una scuola più efficiente e moderna – spiega la stessa mamma autrice della lettera – ma dirigenti e istituzioni non potevano non sapere che i lavori non sarebbero terminati in tempo, e ci hanno avvertito solo quattro giorni prima”.

vivace3 banner ilmamilio

ferri elezioni ilmamilio

Se per alcuni il problema è stato facilmente risolvibile, altri hanno dovuto ricorrere a giorni di permesso oppure a una spesa ulteriore, come si diceva poco fa, per pagare una babysitter.

Un rientro tra i banchi che è già in salita per la materna di Cocciano, che ad oggi, sembra ancora un cantiere a cielo aperto.

 lavori scuola cocciano2 ilmamilio

desantis44 ilmamilio

 fitness acqua colline ilmamilio


Commenti  

# Elena 2021-09-15 11:16
VERGONIA!!!! SONO IMPRGNATI CON CAMPAGNA ELETORALE MA DI NOI CITADINI SE NE FREGANO COMPLETAMENTE CHI CI RIMETTE SIAMO SOLO NOI !!!!!
POTEVANO FARE I GRUPPI E MANDARLI A UN ALTRA SCUOLA!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione