Benessere | E' lo sport del momento: ma cosa mettere in... padel?
Pubblicato: Martedì, 07 Settembre 2021 - redazione sportFRASCATI (benessere) - La corretta alimentazione per sostenere uno sforzo fisico che può essere anche rilevante
ilmamilio.it - contenuto esclusivo*
Uno sport divertente e dinamico, che può essere giocato da grandi e piccoli: il Padel.
Nato negli anni ’70 in Messico, il padel divenne uno sport di risonanza e visibilità in Spagna negli anni ’80 e si diffuse in Italia a partire dagli anni ’90 a Bologna, dove venne costruito il primo campo!
Come riportato su padelmagazine.it “in un match di un'ora e mezza, si consumano tra le 700 e le 900 calorie, senza dover giocare ad un livello altissimo”, andando principalmente a bruciare i grassi corporei. Il padel è uno sport che permette di tonificare corpo e muscoli, configurandosi tra le attività fisiche che garantiscono un elevato consumo di calorie.
Associare l’attività fisica ad una sana e corretta alimentazione è alla base del benessere psico-fisico, ci permette di essere prestanti ed energici, abbassare i livelli di stress e liberare endorfine.
La base di ogni corretta e sana alimentazione è l’idratazione.
Spesso ce ne dimentichiamo o non ci idratiamo correttamente.
Una corretta idratazione ci permette di ottimizzare la performance sportiva, di sentirci energici, di avere maggior coordinazione e ridurre la frequenza di infortuni e/o crampi muscolari!
Muscoli, tendini e legamenti necessitano di acqua..dunque rimanere idratati diventa la parola d’ordine!
Il timing dell’idratazione è importante al pari della “giusta” acqua da bere.
Quando si pratica attività fisica, infatti, è bene prediligere acque con un buon contenuto di sali minerali. Occhio all’etichetta quindi: le acque minerali si identificano per il residuo fisso, che deve essere compreso tra i 501 e i 1500 mg/L.
È importante bere correttamente nell’arco di tutta la giornata ed in particolare nelle ore precedenti, durante e soprattutto dopo la prestazione sportiva!
Per una sana alimentazione: carboidrati, proteine e grassi non devono mancare!
Il benessere inizia a tavola! Partiamo con la giornata consumando una buona colazione, effettuiamo gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, il pranzo ed ovviamente la cena.
Insomma è bene non saltare i pasti e consumare sempre frutta e verdura di stagione!
In particolare, prima della performance sportiva, è consigliato consumare uno snack energetico, come ad esempio le albicocche disidratate: ricche di sali minerali come potassio, magnesio e zuccheri semplici che vi aiuteranno ad essere carichi di energia!
Successivamente all’allenamento/partita, invece, per reintegrare tutti i macronutrienti e permettere al muscolo di ricaricarsi completamente, è possibile consumare del parmigiano reggiano ricco di proteine, carboidrati, sali minerali e grassi!
Con la speranza di aver dato qualche piccolo consiglio per il vostro benessere... auguro a tutti un buon padel!
*Dott.ssa Alice Morandini Rossi, Biologa Nutrizionista
BIBLIOGRAFIA
LARN