FOTO - Angela l'angelo della spiaggia di Marina di Cerveteri: "Raccolgo plastica e rifiuti"
Pubblicato: Sabato, 28 Agosto 2021 - redazione attualitàMARINA DI CERVETERI (attualità) - La 72enne tutta grinta. "La gente va educata, il litorale va rispettato"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Angela è originaria della Calabria, vive a Roma e trascorre le sue villeggiature, da anni, a Cerenova, sul litorale di Cerveteri.
Al mattino di buon'ora, armata di santa pazienza, di un enorme senso civico ed ambientale, dotata (da qualche tempo) di un bastone raccogli oggetti ("perché mi fa male la schiena", dice), va in spiaggia e riempie qualche busta di rifiuti raccolti sulla sabbia e sulla battigia.
Angela ha 72 anni e, spesso accompagnata dall'amica Annamaria, dà il suo enorme contributo alla tutela del litorale cerveterano.
"Qui si trova di tutto - dice - ma si trova soprattutto plastica. Raccolgo quello che posso, con attenzione, e poi lascio le buste dove sono i secchioni, che però sono troppo pochi in assoluto. La gente va abituata ed educata".
Caparbia e determinata, Angela scandaglia con attenzione la spiaggia dove, però, i rifiuti sono tanti. Non solo quelli che il mare porta a riva (ed in questi casi si tratta per lo più di piccoli pezzi), ma anche e soprattutto quelli che in particolare i ragazzi lasciano sulla sabbia: bottiglie di birra, bicchieri di plastica, mascherine e quant'altro.
Sarebbe poi da capire perché, ma questa è un'altra storia.
"Purtroppo i ragazzi vanno educati, e non solo loro. Questa spiaggia è una meraviglia e va difesa a tutti i costi. Se può mettere queste cose sul giornale? Certamente sì: magari qualcuno vuole unirsi a me e darmi una mano", dice Angela mentre la sua busta si va velocemente raccogliendo.
Angela ha energia e determinaziona da vendere. Mentre parla continua a raccogliere tutto quello che trova sulla spiaggia e che non sia sassi, conchiglie o sabbia. "I rifiuti sono sempre tanti, ad avere la possibiltà se ne farebbero a sacchi ogni giorno. Ma è mai possibile? Lei lo sa che ci sono pesci, anche grandi come gli squali, che muoiono perché vengono attratti e mangiano la plastica che trovano in mare?".
Non lo fa certamente per questo, ma Angela - e la sua amica - meriterebbe un premio per il suo contributo all'ambiente. Sindaco Pascucci, che ne dice?