Quali obiettivi stagionali per Lazio e Roma?

Pubblicato: Giovedì, 26 Agosto 2021 - redazione sportiva

ROMA (calcio) - Le due romane partono con fortissime ambizioni in questa stagione 2021-22

ilmamilio.it

Manca pochissimo all’inizio della stagione di calcio italiano 2021-2022 e nella capitale continua a crescere l’interesse nei confronti di un campionato che potrebbe riservare non poche sorprese a Roma e Lazio. Entrambe le compagini capitoline sono reduci da un cambio in panchina ed entrambe si presentano ai nastri di partenza della prossima Serie A con l’obiettivo minimo di conquistare l’accesso alla prossima edizione della Champions League.

La Roma sogna con José Mourinho

Dopo due stagioni tutto sommato positive, al termine dello scorso campionato la Roma ha deciso di interrompere il rapporto professionale con Fonseca. Come raccontato da Fanpage, il portoghese, reduce da un settimo posto in campionato e dalla semifinale di Europa League persa contro il Manchester United, ha dovuto fare i conti con una quantità di infortuni spropositata che hanno impedito di apprezzarne appieno l’operato.

Dopo settimane travagliate, in cui continuavano a rincorrersi le voci che vedevano un possibile arrivo di Maurizio Sarri, alla fine la società giallorossa ha scelto José Mourinho, con lo special One che arriva in Italia con l’obiettivo di riportare la Roma ai vertici del calcio europeo nel giro di tre anni. Come dichiarato dallo stesso tecnico portoghese e come raccontato da La Gazzetta dello Sport, quello dei giallorossi è un progetto a lungo termine ma ciò non esclude che già a partire dal prossimo campionato la Roma possa riuscire a fare qualcosa di importante. Dando un’occhiata alle scommesse sul sito di Planetwin365, i giallorossi sono tra i favoriti per la conquista di un posto nella prossima Champions League, ma anche quest’anno Zaniolo e compagni dovranno vincere la resistenza di almeno altre sei rivali di altissimo livello.

La Lazio riparte da Sarri

Dopo cinque anni sotto la guida di Simone Inzaghi, quest’anno la Lazio ripartirà da Maurizio Sarri. Il tecnico toscano, reduce dalla vittoria dello scudetto a guida della Juventus di due anni fa e dalla vittoria dell’Europa League alla guida del Chelsea di tre stagioni fa, torna così ad allenare e lo fa partendo da una piazza esigente come quella biancoceleste. Sarri ancora una volta cercherà di plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza e la sensazione è che la rosa della Lazio si perfetta per il suo 4-3-3 dinamico improntato sul possesso palla. Come ci racconta il Corriere dello Sport, già nelle amichevoli pre campionato i biancocelesti hanno dimostrato di aver appreso i principi tattici di Sarri e la sensazione diffusa è che questa Lazio possa essere una delle sorprese in positivo di questo campionato. I biancocelesti sono tra le poche squadre che non sono state costrette a cedere i propri pezzi pregiati e tale circostanza potrebbe risultare determinante all’interno di un campionato che sarà deciso dai dettagli.
La stagione 2021-2022 è alle porte e non vediamo l’ora di scoprire chi alla fine riuscirà a portarsi a casa lo scudetto. Anche la lotta per la qualificazione alla Champions League si preannuncia più interessante che mai e la sensazione è che, a differenza dell’anno passato, questa volta Roma e Lazio abbiano maggiori possibilità di giocarsela alla pari con le prime della classe.