Albano Laziale | Sindaci dei Castelli e Litorale per scongiurare la riapertura della discarica di Roncigliano. Ricevuti in Città Metropolitana e Prefetto

Pubblicato: Mercoledì, 14 Luglio 2021 - redazione attualità
 
  • Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e attività all'apertoALBANO LAZIALE (politica) - L'impegno delle massime cariche del territorio
     
    ilmamilio.it
     
    Il sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli, in una nota sulla sua pagina social, fa sapere le due iniziative intraprese oggi volte a scongiurare l'arrivo dei rifiuti di Roma nell'impianto di trattamento della ex discarica di via Ardeatina-Roncigliano di Cecchina: "La mattinata è iniziata con la riunione della Commissione ambiente in Città Metropolitana, presieduta da Fulvio Proietti, consigliere del gruppo unico del centro sinistra. Assenti la sindaca di Roma e Città Metropolitana Virginia Raggi e il delegato Pacetti, a riprova che la Città metropolitana la utilizzano solo come carta intestata. La Commissione ha sentito in audizione i dirigenti del Dipartimento ambiente in merito alla cartografia, che sarà presentata al Ministero, contenente le ormai famose aree bianche, dove si potrebbero fare delle discariche o impianti di recupero e trattamento per i rifiuti.
    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

     

    sportage pronta consegna mamilio aprile

     
    I Dirigenti hanno comunicato che la cartografia è stata aggiornata con l'inserimento delle ultime segnalazioni dei Comuni, grazie all'impegno degli uffici, che hanno dovuto lavorare in tempi strettissimi e sotto stress, anche dal punto di vista mediatico. In queste ore verrà pubblicata quindi la cartografia aggiornata. Nel corso della riunione gli uffici hanno confermato che sul territorio del Comune di Roma non vi sono aree bianche e che stanno predisponendo l'ordinanza su richiesta della Raggi. I tempi lunghi per la predisposizione dell'ordinanza sono stati legati alla complessità dell'atto.

    gottodoro mamilio

    freeTime giugno2021

     
    A seguire c'è stato un incontro con il Prefetto, conclude Borelli,  dove abbiamo avuto attenzione e rispetto. Ho ribadito , insieme ai Sindaci dei Comuni del territorio presenti (Nemi, Ariccia, Genzano, Ardea, Lanuvio, Rocca di Papa, Castel Gandolfo e Rocca Priora) le nostre preoccupazioni, ormai note a tutti (tranne che alla sindaca di Roma e Città Metropolitana Virginia Raggi) e la mancanza di una visione della soluzione a lungo periodo. Il Prefetto si è reso disponibile a favorire un dialogo tra i vari Enti coinvolti, prendendo atto dell'assenza ad oggi di un confronto a livello istituzionale. La proposta di Albano Laziale non è mai stata portata nelle discussioni presso i tavoli convocati in Prefettura ". Tutti gli altri sindaci o delegati dei primi cittadini intervenuti hanno convenuto sullo slogan che hanno condiviso  : " Non bisogna indietreggiare di un metro, il nostro territorio va tutelato insieme alla salute di tutti i cittadini dei Castelli Romani".  

    colline centroestivo2 ilmamilio