Frascati | Anziani "sfrattati" dalla materna, Mastrosanti: "Ancora una volta i nonni si sacrificano per i nipoti"
Pubblicato: Mercoledì, 30 Giugno 2021 - redazione attualitàilmamilio.it - contenuto esclusivo
Il caso degli anziani del Centro sociale di via Matteotti che, legittimamente, chiedono la restituzione dei locali nei mesi scorsi "prestati" alla scuola materna comunale, ha destato grande attenzione - e molte reazioni - in città.
Sulla questione interviene anche l'ex sindaco, ed oggi candidato sindaco, Roberto Mastrosanti che chiaramente conosce l'iter che portò a quella scelta.
"Il trasferimento della scuola dell'infanzia - dice Mastrosanti - è stato dettato dalla necessità di contrapporsi al diffondersi della pandemia nei nostri istituti e dalla constatazione della impossibilità, per un lungo periodo, di autorizzare lo svolgimento delle attività sociali del centro".
"Una cosa è certa: i locali di via Matteotti dovranno tornare alla loro originaria destinazione di casa del centro anziani. Questo passaggio dovrà avvenire valutando attentamente l'andamento del contagio nei mesi di settembre ed ottobre, che lo scorso anno purtroppo segnarono una ripresa massiccia della diffusione del virus", dice ancora l'ex sindaco.
"L'ideale - prosegue Mastrosanti - sarebbe prevedere già per Natale un ritorno alla normalità, nel giusto contemperamento degli interessi della scuola e dei nostri anziani. In ogni caso sarà importante che si garantisca la ripresa delle attività di socializzazione e comunione del centro da subito per sostenere una fascia della nostra popolazione duramente provata dalle restrizioni imposte in questo ultimo anno. Ancora una volta i nonni si sono sacrificati per i nipoti, ora dobbiamo lavorare, in un auspicabile ritorno alla normalità, per rimettere le cose al loro posto".