Rocca di Papa (attualità) - Un pezzo di muro medioevale di rara bellezza
ilmamilio.it
Importante ritrovamento storico sulla cima della Fortezza Medievale, durante dei lavori di pulizia e bonifica del luogo, è stato rinvenuto un consistente pezzo di muro risalente forse tra il 1200 e il 1400, quando la "Rocca" fortificata era abitata dai nobili romani.
Sul posto questa mattina si sono recati il comandante della polizia locale Gabriele Di Bella, con gli agenti della municipale, gli operai comunali e gli assessori Francesco De Santis e Pierpaolo Montalto, con il delegato comunale ai beni culturali e archeologici Franco Arietti, archeologo ed esperto collaboratore di storia antica della soprintendenza di Roma e provincia.
Ora dopo gli accertamenti sul posto e l'esame visivo e tecnico del grosso pezzo di pregiata muratura e marmo decorativo il reperto è stato preso in cura dall'amministrazione comunale diretta dalla sindaca Veronica Cimino, e disposta la messa in sicurezza presso il Palazzo della Legalità - Comando della Polizia Locale, videosorvegliato h24. La zona storica della Fortezza sarà ripulita e bonificata per poi essere riaperta dopo il periodo di restlyng a cui sarà sottoposta in queste settimane .