Zagarolo | Servizio Civile Universale: al via i progetti che coinvolgeranno 30 ragazzi
Pubblicato: Giovedì, 24 Giugno 2021 - redazione attualitàZAGAROLO (attualità) - Hanno tutti tra i 18 e i 28 anni
ilmamilio.it
Questa mattina a Palazzo Rospigliosi è iniziato ufficialmente per 30 ragazze e ragazzi il percorso annuale del servizio civile universale. Per un anno, infatti, quest’ultimi faranno parte del Comune di Zagarolo: ognuno di loro avrà un progetto da portare a termine, in base alla scelta iniziale in fase di accreditamento.
Adesso partirà un corso di formazione suddiviso in “generale” e “peculiare”. La formazione generale è indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile. La formazione specifica è inerente alle peculiarità del progetto.
“I progetti che il Comune di Zagarolo ha attivato sono tre: beni culturali, ambiente ed educazione - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Dalla promozione culturale del nostro patrimonio storico e artistico al turismo sostenibile, allo sport, passando per il patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana: queste le linee guida che i tutor comunali dovranno seguire per condividere con i ragazzi la realizzazione dei progetti che Zagarolo ha attivato. Da parte mia, dell’Amministrazione comunale, dei Dirigenti e degli uffici diamo il benvenuto a questi veri e propri dipendenti che affiancheranno le risorse comunali”.
“Per gran parte di queste ragazze e ragazzi sarà la prima esperienza professionale - aggiunge Alberto Iacovacci, Consigliere con delega al Servizio Civile de Comune di Zagarolo. - Potranno misurarsi con gli iter amministrativi e approfondire la conoscenza su tutto quello che ruota intorno ad un Ente locale e alla pubblica amministrazione. A tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno scelto Zagarolo vada il più sentito buon lavoro”.
Aggiungi commento