Europa Verde all’assemblea pubblica per dire “NO” alla discarica di Albano
Pubblicato: Domenica, 20 Giugno 2021 - Redazione politicaALBANO LAZIALE (politica) - Europa Verde prende posizione sulla vicenda tramite Filiberto Zaratti, Coordinatore Nazionale di Europa Verde e Marcello Scarponi, Coordinatore di Europa Verde Albano Laziale
ilmamilio.it - nota stampa
“Apprendiamo dagli organi di stampa della possibilità di riaprire la discarica di Roncigliano (Albano Laziale) per far fronte alla crisi dei rifiuti della Capitale. Sembra quindi che siano proprio i cittadini di Albano (e del territorio circostante) a dover subire le conseguenze dell’incapacità di Roma nella pianificazione un ciclo di gestione dei rifiuti che risponda ai principi dell’economia circolare e che rispetti le normative europee”.
LEGGI ANCHE --> I sindaci dei Castelli Romano dicono “NO” a trasformazione Roncigliano in discarica di Roma |
Così in una nota Filiberto Zaratti, Coordinatore Nazionale di Europa Verde e Marcello Scarponi, Coordinatore di Europa Verde Albano Laziale, che continuano: “Il fallimento della Giunta Raggi è evidente. In 5 anni di amministrazione, il M5S è riuscito ad aumentare la raccolta differenziata di un irrisorio 3%, portando Roma ad assestarsi al 46%. Insomma, un risultato assolutamente inadeguato alle necessità dei Romani.
Allo stesso modo, Città Metropolitana non è stata in grado di assolvere alla sua funzione di individuazione dei siti adatti alla realizzazione degli impianti.
Tuttavia” - continuano i due esponenti di Europa Verde - "le mancanze di Roma nella gestione del ciclo dei rifiuti non possono pesare sulle spalle dei cittadini di altri territori – come accadrebbe per i cittadini di Albano se l’ipotesi della discarica di Roncigliano venisse confermata.
Per questo, come Europa Verde, ci siamo uniti al nostro Consigliere Regionale Marco Cacciatore e abbiamo partecipato all’iniziativa di associazioni e sindaci per esprimere la nostra contrarietà alla riapertura della discarica di Roncigliano ad Albano Laziale”.