AAA cercasi camerieri, cuochi e personale. "Vengo 3 giorni a settimana, poi prendo il reddito di cittadinanza"
Pubblicato: Domenica, 06 Giugno 2021 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Ristorazione (e non solo) in difficoltà: servono dipendenti
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Un problema che sta interessando migliaia di ristoranti, pub, locali ed esercizi commerciali in genere. Quello della mancanza di commessi, di camerieri, di personale in generale, qualificato ma non solo.
Le riaperture post pandemia, speriamo definitive, hanno portato tutti quegli esercizi - soprattutto nel settore della ristorazione - che avevano numerosi dipendenti a tornare alla ricerca del personale indispensabile per il ritorno ai livelli pre-pandemia del servizio.
Ma le difficoltà non sono poche. Anzi. La quasi totalità dei titolari lamenta problemi.
"Ho fatto decine di colloqui - racconta il titolare di un ristorante di Frascati -, ho contattato moltissimi ragazzi, più o meno giovani, chiaramente ripartendo da coloro che prima lavoravano con noi. Praticamente tutti mi hanno dato disponibilità molto limitate: alcuni mi hanno detto che sarebbero disponibili per soli tre giorni a settimana in modo poi da poter percepire il reddito di cittadinanza. E così dobbiamo rivolgerci ai ragazzi più giovani, da formare: almeno a quelli che hanno voglia di lavorare".
Un racconto, quello dle ristoratore frascatano, che trova numerosi riscontri un po' in tutta Italia ed anche ovviamente in molti locali dei Castelli romani, territorio che ha nella ristorazione una delle sue vocazioni assolute.
Un incredibile corto circuito che è solo uno degli effetti della lunga pandemia che abbiamo affrontato e che stiamo ancora affrontando.
Commenti