Rocca di Papa, il mezzo risveglio delle opposizioni. La critica al primo anno di Giunta Cimino
Pubblicato: Domenica, 06 Giugno 2021 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) – Dopo mesi di silenzio e attesa, negli ultimi giorni da parte di alcuni consiglieri sono fioccate le prime bocciature
ilmamilio.it
L’amministrazione Cimino si appresta a tagliare il traguardo del suo primo anno di attività. Un anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia, ma anche da difficoltà evidenti di iniziativa.
Lo hanno sottolineato recentemente anche alcuni consiglieri comunali di opposizione: Massimiliano Calcagni, Andrea Croce, Gloria Silvestrini. Tutti, rimarcando le varie criticità attuali della città, hanno bocciato il 'primo giro' di governo del territorio, che a loro modo di vedere continua ad avere gli stessi problemi, oltreché a fare i conti una grave crisi economica e commerciale.
Leggi: Rocca di Papa | Calcagni: "Paese alla deriva, Amministrazione assente"
Sembra essere dunque terminato il periodo di tregua non scritta che si è palesata evidentemente per mesi, tanto da far definire le minoranze da qualche critico una ‘oppofinzione’. Le parole di Massimiliano Calcagni indirizzate all’immobilismo della Giunta e quelle di Croce sul degrado in atto e sulle sue gravi carenze, soprattutto sotto l’aspetto commerciale, sembrano ora inaugurare una nuova stagione. Avrà continuità o tutto si rivelerà solo un’alzata di testa momentanea? Lo scopriremo prossimamente.
Intanto è riuscita allo scoperto anche 'Rocca di Papa Bene Comune - La Sinistra', che ha criticato, nell'analisi di un tema cittadino, l'assenza di sostanza sia della maggioranza che dell'opposizione. Il lento ritorno alla normalità porterà forse una nuova fase di confronto (o scontro) politico. Per il governo cittadino, il cui gruppo politico è comunque al governo da cinque anni consecutivi, si apre invece un capitolo complesso: quello di smentire le critiche e rilanciare contemporaneamente tutti i settori vitali della comunità, decisamente in difficoltà.
Leggi: Rocca di Papa | Croce - Silvestrini (PD): "L'amministrazione si preoccupi del degrado della città"
Leggi: Rocca di Papa | Bene Comune-La Sinistra: “Nessun parla… proviamo a fare chiarezza”